L'appuntamento |
Sport
/

Castelnuovo Garfagnana… in corsa, due giornate fra sport, salute e benessere

29 settembre 2024 | 10:40
Share0
Castelnuovo Garfagnana… in corsa, due giornate fra sport, salute e benessere

Il ricavato della manifestazione andrà all’associazione Il Ritrovo di Roberta Odv di Pontecosi

Due giornate di sport, salute e benessere all’insegna della solidarietà con lo spirito di fare del bene divertendosi.

È stata presentata ieri mattina (28 settembre), nella sede del Comune, la manifestazione Castelnuovo Garfagnana… in corsa che sabato 19 e domenica 20 ottobre animerà il capoluogo e il cui ricavato sarà devoluto – insieme a quello della quarta edizione della Sunrise con partenza al sorgere del sole a Forte dei Marmi – all’associazione Il Ritrovo di Roberta Odvdi Pontecosi che da anni è impegnata nell’aiuto alle donne colpite da tumore, prima e dopo gli interventi chirurgici.

Sabato 19 ottobre si svolgerà la competitiva Stracastelnuovo 17° Memorial Giuseppe Bonaldi, 23° Trofeo Moreno Toni e 2° Ricordo Leonardo Rocchiccioli Circuito Cittadino – giunta quest’anno alla sua ventesima edizione – con ritrovo alle 13,30 in piazza Umberto I e partenza alle 15,30: cinque chilometri per le categorie femminile, veterani, argento e oro maschili; 7 chilometri per le categorie maschile senior e amatori. Iscrizioni su www.endu.net – Q detecht.it. Regolamento su www.gpparcoalpiapuane.it.

Domenica 20 ottobre si terrà invece l’iniziativa Una corsa per Maria Rosa, corsa/camminata non competitiva di 3, 5 e 8 chilometri e semi-competitiva di 8 chilometri con ritrovo alle ore 8.30 in piazza Umberto I e partenza alle 9,30. Il contributo per partecipare è di 10 euro e comprende il pacco gara e un ricco ristoro finale. Premi previsti per i primi tre uomini e le prime tre donne.

“Un grazie a tutte le associazioni, le aziende e gli enti che sostengono la manifestazione – ha dichiarato Graziano Poli, curatore e organizzatore tecnico della due giorni – Questa iniziativa nasce per unire le forze sul territorio, promuovendo i sani valori dello sport, e donare gli introiti a favore delle associazioni di volontariato che aiutano chi soffre”.

Alla presentazione erano presenti l’assessore allo sport Carlo Biagioni, il consigliere comunale Massimiliano Lana, il presidente del Gp Parco Alpi Apuane Graziano Poli, il presidente del Gruppo Donatori di Sangue Fratres della Garfagnana Sistano Mariani, il presidente del Cefa Basket Vincenzo Suffredini e il vice Francesco Bonini, la presidente dell’associazione Il Ritrovo di Roberta Odv Catia Donati e la consigliere Mariana Bravi, infine i dirigenti del Gp Parco Alpi Apuane Moreno Tovani e Gloria Turri.

“Il Comune – ha concluso l’assessore allo sport Carlo Biagioni – sostiene questa importante iniziativa sportiva e solidale, che mette insieme diverse realtà associative del territorio, nel ricordo di quattro persone che hanno lasciato un segno profondo nella comunità castelnuovese”.