Successo per l’EduCamp Estivo giovanile del Gs Orecchiella Garfagnana

A Vagli l'iniziativa volta a a favorire l’accesso alla pratica sportiva per i ragazzi e le ragazze del territorio dai 6 ai 18 anni

Si è svolto a Vagli Sotto l’EduCamp Estivo giovanile promosso dal Gruppo Sportivo Orecchiella Garfagnana, rivolto a ragazze e ragazzi nella fascia di età compresa tra i 6 e i 18 anni.
Un bellissimo, eterogeneo e allegro gruppo di ragazzi e ragazze ha preso parte, la scorsa settimana, al percorso educativo sportivo multidisciplinare coordinato dai tecnici federali del Gs Orecchiella Garfagnana e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; il progetto EduCamp rientra infatti nella più ampia attività del Gs Orecchiella, volta a a favorire l’accesso alla pratica sportiva per i ragazzi e le ragazze del territorio, anche  provenienti da contesti nei quali la pratica dello sport può essere problematica a causa della mancanza di strutture, al fine di garantire il diritto allo sport, con particolare attenzione alla partecipazione della componente femminile,  promuovere l’inclusione attraverso lo sport grazie alla diffusione dei principi del fair play e al superamento degli stereotipi di genere.
Sport e natura, un binomio che ha caratterizzato tutte le attività: bellissime ed entusiasmanti le escursioni naturalistiche sui sentieri delle Apuane, da Vagli a Campocatino, l’oasi naturalistica ad oltre 1000 metri di altitudine, ai piedi della splendida parete di roccia della Roccandagia, uno dei giganti delle Apuane.
Molto apprezzati i percorsi sportivi multidisciplinari, che hanno lo scopo sia di incrementare il  bagaglio motorio dei giovani, di seguirli nella ricerca e nell’individuazione del proprio talento che nel futuro potrebbe riversarsi in un’attività di alto livello,  in linea con le direttive del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
Le attività sono culminate nella partecipazione, domenica 4 agosto, alla gara di corsa in montagna Lago di Vagli – Campocatino, con partenza del centro storico di Vagli Sotto e arrivo in prossimità della piscina comunale, dopo il giro del Lago di Vagli,  il transito sul pittoresco ponte a funi sospeso e il bioparco.
Il soggiorno, con pernottamento a Vagli Sotto, si è avvalso della preziosa collaborazione del Comune di Vagli Sotto, in particolare dell’assessore allo sport Angelo Girolami, del coordinamento del tecnico Luigi Bertolini, del supporto operativo della protezione civile di Vagli Sotto, che ha messo a disposizione strutture e personale allo scopo di svolgere tutte le attività in piena sicurezza e di un buon numero di volontari ai quali va un grande ringraziamento.
L’iniziativa ha riscosso notevole interesse e grande apprezzamento da parte dei giovani atleti e atlete, oltre che delle famiglie, pertanto se ne auspica la realizzazione anche nella stagione 2025.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.