Basket Uisp, Cefa ko e fuori dalle finali promozione

In A2 Forte dei Marmi A ad un passo dalle gare decisive
Con la fine della A1 in attesa della fase regionale che parte questa settimana e di cui parliamo dopo gli occhi del basket amatoriale erano puntati questa settimana sulla Poule Promozione di A2 e sulla Coppa di Lega.
Vediamo come si sono comportate le lucchesi.
Nella Poule Promozione di A2 la Pallacanestro Forte dei Marmi A con il blitz a Livorno a casa dei Libici per 48-44 conquista la matematica certezza di disputare una delle due finali promozione. Adesso nelle ultime due partite i versiliesi cercheranno di difendere il secondo posto che vorrebbe dire giocare la finalissima contro la terza sul campo amico, con due vittorie sarebbe certo, in caso di anche una sola sconfitta dipenderà dai risultati degli altri campi.
Invece brutte notizie per il Cefa Castelnuovo che perdendo 53-44 sempre a Livorno contro le Scimmie è matematicamente fuori dai primi quattro posti che daranno diritto alle finali promozione.
Quindi per i garfagnini le ultime due partite, a partire da quella sul parquet di casa giovedì alle 21,45 contro i Libici sono platoniche eserviranno per prepararsi per la successiva Coppa Primavera.
Per Forte A invece l’avversario sarà mercoledì alle 20,45 sul terreno amico della Guidi”la fortissima Accademia Navale con un occhio giovedì alla partita di Santa Maria a Monte fra La Perla e Scimmie, le altre due squadre che con loro si giocano il secondo posto.
In Coppa di Lega fuori la Pallacanestro Forte dei Marmi B sconfitta sonoramente a Piombino 77-44 dai padroni di casa degli Steelworkers, non riuscendo quindi a difendere il +11 maturato in Versilia.
Come detto partirà anche la fase regionale con al via Viareggio Dolphins e Banane Lucca.
Inizieranno proprio i primi mercoledì sera alla palestra Marini di Pistoia alle 21,45 contro Bottegone in una gara da non fallire in un girone dove la favorita pare la Balzana Siena, squadra più volte campione regionale e nazionale e quindi per i Dolphins è indispensabile conquistare punti con le altre, Bottegone appunto e i fiorentini degli Scarzi & Gnudi Reggello.
Compito difficilissimo per le Banane Lucca che riceveranno giovedì alle 21, 30 a Sant’Alessio i campioni della zona Pistoia/Prato Augies Montecatini, anche loro con diversi titoli regionali in bacheca e pure una finale tricolore. Girone quello delle Banane meno impegnativo dal punto di vista logistico, avendo due trasferte in Valdinievole (gli stessi Augies e la Gsm Monsummano) e una a Firenze contro i Butchers, ma quasi proibitivo con gli stessi Butchers campioni toscani in carica e pure uno scudetto nel palmares e gli avversari di giovedì netti favoriti. Comunque i lucchesi ci proveranno.