Per il Cefa basket una sconfitta pesante

Anche i Viareggio Dolphins si leccano le ferite. Ko Banane Lucca

Settimana non proprio felice per le compagini della provincia di Lucca nel campionato di Serie A1 della zona Pisa, Lucca e Livorno.

I Viareggio Dolphins abbandonano probabilmente le speranze di arrivare al  secondo posto perdendo malamente il recupero di lunedì a Pontedera contro il Piero Can’t Team nel confronto diretto per 70 – 48; viareggini mai in partita con i padroni di casa che tiravano con un mostruoso 70% da tre punti.

Due giorni dopo i Dolphins tornavano in Valdera a Casciana Terme dove stavolta arrivava una vittoria ma faticando più del previsto contro i padroni di casa fanalino di coda. I ragazzi di Giovannetti si sono trovati spesso a rincorrere arrivando anche a -10 nel terzo quarto, ma un paio di strigliate del coach servivano a svegliarli dal torpore e grazie a una difesa più attenta con diverse palle recuperate lì portava  sopra nel punteggio sulla doppia cifra avanti a metà terzo quarto; la gara pareva in archivio ma i viareggini si rilassavano troppo e a 34″ dalla fine erano appena tre i punti di vantaggio per fortuna la precisione ai liberi sul fallo sistematico dei padroni di casa permetteva ai Dolphins di tornare in Versilia con due punti che permettono di giocarsi fino in fondo almeno il terzo posto (60-55 il finale).

Sconfitta preventivabile ma pesante nel punteggio per le Banane Lucca in casa contro la corazzata Nuova Vigoni Livorno a oggi imbattuta. 75 – 47 il finale di una gara che non ha mai avuto storia; per i lucchesi comunque il quinto posto finale è certo e le ultime due gare serviranno a prepararsi per i play off.

Nel prossimo turno i Dolphins riceveranno i pisani dello Zavrano lunedì (19 febbraio) sul terreno amico dello Zappelli in via Paladini alle 21,30, gara da non sottovalutare perché gli ospiti pur essendo nei bassifondi nel girone di ritorno anche per il recupero di elementi importanti hanno dato filo da torcere a formazioni blasonate mentre le Banane affronteranno l’altra pisana, il Pisa Alive, ma in trasferta a Arena Metato venerdì alle 21,30 in quella che per i padroni di casa è l’ultima spiaggia per sperare in una difficile salvezza.

In A2 nel Girone che vede impegnate lucchesi e versiliesi vittoria importante in ottica primo posto finale di Forte “A” su Calcinaia per 55 – 47, vittoriosi anche i cugini della squadra “B” a Pontedera contro i Mauritani mettendo un’ ipoteca sul quinto posto finale importante in ottica Coppa di Lega.

Sconfitta invece pesante del Cefa Castelnuovo a Santa Maria a Monte contro l’altra capolista La Perla per 59 – 44; vero che i garfagnini sono già qualificati per la Poule Promozione ma questa battuta di arresto oltre a tagliarli fuori dalla lotta per il platonico primo posto del Girone purtroppo avrà un peso nella Poule Promozione stessa dato che le tre qualificate si portano dietro i risultati conseguiti con le due del proprio girone giocando solo con quelle del girone livornese e il Cefa avendo perso entrambe le volte con la squadra di Santa Maria a Monte vantano già un -4 con uno 0-2 nei loro confronti che complica non poco le possibilità di arrivare nei primi quattro posti nel Girone Poule Promozione che daranno diritto alle Finalissime per la A/1. Per il Cefa a questo punto diventerà importantissimo il recupero con Forte “A” fra due settimane perché in caso di sconfitta avrebbe quattro punti di svantaggio con lo 0-2 pure con i versiliesi.

Per il prossimo turno Forte “B” attende alla palestra della Scuola Guidi in via Ignazio da Carrara Calcinaia mercoledì alle 20,45 in una match ininfluente per entrambe mentre Forte “A” si giocherà il primo posto finale ma soprattutto due punti importantissimi in ottica seconda fase a Santa Maria a Monte lunedì alle 22,30 con La Perla; a questa gara guarderà con interesse anche il Cefa Castelnuovo che giovedì in una partita che conta poco per ambo le compagini aspetta al Palasport garfagnino alle 21,45 gli Amatori Valdera.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.