Calcio amputati, David Bonaventuri alla Nations League in Francia

6 settembre 2023 | 11:14
Share0
Calcio amputati, David Bonaventuri alla Nations League in Francia
Calcio amputati, David Bonaventuri alla Nations League in Francia
Calcio amputati, David Bonaventuri alla Nations League in Francia

La nazionale parteciperà alla competizione organizzata dalla Eaff che si svolgerà ad Annecy dall’8 al 10 settembre

Sono partiti per Annecy i due giocatori lucchesi Paolo Capasso, fresco capocannoniere della Serie A di calcio amputati e l’esperto difensore dello Sporting Amp Football David Bonaventuri, beniamino di Bagni di Lucca.

Dopo l’ultimo Mondiale di Istanbul, nel quale la Nazionale italiana ha ottenuto lo storico risultato di un ottavo posto nel ranking mondiale ad appena 11 anni dalla fondazione del team, gli azzurri del selezionatore Tecnico Renzo Vergnani sono pronti a vivere un’altra esperienza internazionale come la Nations League.

La squadra azzurra di calcio amputati, infatti, parteciperà alla competizione organizzata dalla Eaff (European Amputee Football Federation), che si svolgerà in Francia ad Annecy dall’8 al 10 settembre prossimi.

Si tratta della prima edizione della Nations League, una kermesse internazionale composta da 4 divisioni di 4/5 squadre (in base al ranking), che vede la partecipazione delle migliori selezioni di calcio amputati europee che si giocano la qualificazione a Euro 2024.

La spedizione azzurra è partita oggi (5 settembre) per la Francia con tanto entusiasmo e voglia di fare bene, consapevole della propria forza e vogliosa di ottenere un buon risultato. L’Italia è stata inserita nella Divisione B con Francia, Germania e Irlanda.

“Finalmente è arrivato il momento di giocarci il girone della Nations League, non vedevamo l’ora – commenta il commissario tecnico della Nazionale Renzo Vergnani –. I ragazzi si stanno allenando bene e sono prontissimi per misurarsi in questa competizione. La voglia di vincere una coppa importante è tanta…avere poi l’accesso alla ‘Divisione A’ delle grandi è uno stimolo ulteriore. Il girone è alla portata ma sicuramente non facile perché ogni squadra darà sicuramente il meglio. Sono convinto che faremo bene, credo molto nei miei ragazzi”.