
Tutti i movimenti dalla serie D alla Seconda Categoria
Calcio mercato: c’è chi è a buon punto, chi ha iniziato ora a muoversi, chi è fermo ai blocchi di partenza.
Serie D
Si sono insediati in settimana Umberto Aringhieri e Carlo Caramelli ai Mobilieri Ponsacco. Un tandem che era stato ottimo protagonista agli inizi del nuovo millennio a Fucecchio con gli stessi ruoli. Aringhieri direttore sportivo, figura molto affascinante per aver ricoperto lo stesso ruolo con il padre ai tempi gloriosi del Posacco e Caramelli che torna a lavorare in Toscana dopo aver girovagato da primo collaboratore con Antonio Soda. La prima conferma in casa ponsacchina è stata quella del difensore Marco De Vito, vicino all’accordo anche quella per l’attaccante Michelangelo Nieri. Il primo acquisto del Cenaia dovrebbe essere l’attaccante Elia Bruzzi, autore di un gran gol nel passato campionato con la maglia della San Marco Avenza proprio a Cenaia, insieme all’attaccante esterno Cosimo Macchia proveniente dal Castiglioncello e il centrocampista Nico Quilici che arriva dall’Armando Picchi. Nicola Sena è il nuovo allenatore del Real Forte Querceta, al club versiliese era stato accostato anche il nome dell’ex Mobilieri Ponsacco Francesco Bozzi. Antonio Obbedio è il nuovo direttore del Livorno, potrebbe essere Francesco Monaco il nuovo allenatore, oppure Guido Pagliuca? Il Tau Calcio Altopascio ha posto le proprie attenzioni verso il centrocampista Daniele Bartolini del Real Forte Querceta, il difensore centrale della stessa squadra Gino Bernardini potrebbe accasarsi al Seravezza Pozzi vincendo il ballottaggio con il Tau Calcio Altopascio.
In casa Seravezza Pozzi dopo le conferme del capitano, il centrocampista Marco Granaiola e del compagno di reparto Brian Bedini, potrebbe arrivare anche quella dell’attaccante Lorenzo Benedetti.
Approda al Grosseto del neo tecnico Vitaliano Bonuccelli, l’attaccante Gianni Riccobono in un nuovo reparto dove è stato preso Edoardo Marzierli dal San Donato Tavarnelle. Si ricompone la coppia che aveva lavorato insieme al Vasto Giraldi, ovvero il direttore Francesco Cangi e l’allenatore Fabio Prosperi ex Sambenedettese alla Pianese, gli amiatini sarebbero anche in una buona posizione per il ripescaggio in Serie C. Potrebbe prendere il posto del Siena? Il San Donato Tavarnelle attende la firma dell’attaccante esterno Lorenzo Bellini dalla Sangiovannese.
Eccellenza
Non si è ancora placata l’amarezza per l’esito della semifinale playoff con l’Agazzanese che la Cuoiopelli ha subito confermato il suo attaccante principe Dante Tapparello Blas, 22 gol in bianco-rosso, mettendo la prima pietra sugli intendimenti del prossimo anno, togliendo dal mercato un giocatore molto appetito. Così come non mancano le attenzioni verso Tommaso Andolfi, Tau Calcio Altopascio, Cenaia e forse anche Mobilieri Ponsacco hanno mosso i loro primi passi. Per quanto riguarda la panchina il tecnico Marselli da molti è dato sulla panchina della Fezzanese, squadra ligure iscritta al campionato dio Serie D con Roberto Falivena che dovrebbe prendere il timone del conciari. Dovrebbe essere in dirittura d’arrivo la trattativa che porterebbe a Fucecchio il centrocampista Alessio Montecalvo. Il Tuttocuoio si è assicurato l’attaccante esterno Rossi dalla Pro Livorno Sorgenti, inoltre sono stati confermati i difensori Federico Casanova, Alberto Novi, Daniele Puleo e Michele Fiscella, i centrocampisti Lorenzo Fino, Filippo Chiti e gli attaccanti Gabriele Massaro e Alessio Turini, la società ha ufficializzato l’allestimento della formazione juniores, il nome del tecnico non è stato ancora scelto, potrebbe esserci un ballottaggio tra Francesco Tavano e Nico Scardigli? Vedremo. Settimana di acquisti in casa Fratres Perignano con gli arrivi dell’attaccante Eneri Taraj dal Certaldo, il quale torna a fare coppia con Lorenzo Sciapi in attacco dopo i trascorsi a Fucecchio, del difensore Leonardo Mancini ex Tau Calcio e Cuoiopelli e del centrocampista ex Fucecchio Denis Zefi . Il Montespertoli sistema il reparto arretrato con gli arrivi dalla Lastrigiana di Andrea Calonaci e Andrea Corradi e Gabriele Focardi Olmi dalla Chiantigiana. La River Pieve muove i suoi primi passi partendo dalle riconferme oltre a quella dell’allenatore Pacifico Fanani in casa pievarini sono stati confermati il capitano Francesco Satti, Antonio Ramacciotti e l’attaccante Alessio Canessa dopo i 10 gol segnati arrivato alla River nella sessione di mercato invernale, conferme anche per il portiere Matteo Biggeri reduce da un lungo stop così come Satti e il centrocampista Giacomo Cecchini. Matteo Borgia il prossimo anno giocherà nel Camaiore, il laterale arriva dal Tau Calcio. o segue il compagno di squadra il centrocampista Luca Anzillotti. Alla corte di Luca Polzella, rimangono Fabio Biagini e Yuri Amico.
Promozione
Letteralmente scatenato il San Miniato Basso, ufficializzati 13 nuovi arrivi. Dal Fratres Perignano provengono i difensori Massimo Lucarelli, Andrea Aliotta e il centrocampista Marco Niccolai. A metà campo dal Meridien Larciano sono stati prelevati i centrocampisti Michele Gamba e Giacomo Fabbrini, dal Castelfiorentino è stato preso Francesco Marinari, un ritorno, dalla Massese Luca Remedi e in avanti il fratello Alessandro Remedi lo scorso anno al Cenaia, dal Fucecchio il tre-quartista Leonardo Demi, dall’Asd San Miniato arriva il portiere Cesare Micheli insieme all’esterno d’attacco Andrea Faraoni (si tratta di un ritorno in giallo-rosso). Nuova la coppia offensiva con Leonardo Mancini, due anni fa con questa maglia lo scorso anno passato tra Ghiviborgo, e Tuttocuoio al quale si aggiunge Antonio Ceceri dal Fucecchio. È stato riconfermato il portiere classe 2001 Filippo Giannangeli. Ora il direttore Maurizio Geri cerca di completare la squadra con l’arrivo di un difensore. Il Pietrasanta rinforza la mediana, dalla Larcianese arriva il centrocampista Andrea Ghelardoni insieme al centrocampista Lorenzo Vettori. In difesa arriva dalla Torrelaghese il classe ’97 Lorenzo Pardini, terzino sinistro. Il Viareggio conferma Tommaso Fazzini, Cosimo Belluomini, Dario Benedetti, Luigi Monopoli, Davide Minichino, a metà campo c’è il grande ritorno di Samuele Pizza, già al Capezzano Pianore. In attacco colpi a sensazione con gli arrivi di Cristian Brega, l’anno scorso diviso fra Tau, Aglianese e Scandicci e Gabriele Ceciarini dalla Folgor Marlia
Prima Categoria
Erano attesi tre colpi in settimana al Fornacette Casarosa, intanto il direttore sportivo Alessandro Ballucchi dall’Us Tirrenia arriva il centrocampista Matteo Anichini e dallo Staffoli il difensore centrale Luca Giardini, che si vanno ad aggiungere alla conferma del centrocampista Alessio Tosi, per fine prestito è rientrato il difensore Tommaso Pasquini dal Cenaia, quest’ultima società dopo l’ottima stagione vorrebbe farlo giocare anche in Serie D, su di lui c’è anche l’interessamento di Real Forte Querceta e Seravezza Pozzi. Continua la campagna acquisti stellare del San Giuliano, il direttore sportivo Andrea Luperini si è assicurato le prestazioni di Francesco Di Paola ex Fratres Perignano oltre a quelle del compagno di squadra Gianluca Doveri e del difensore Luca Carani. Umberto Degl’Innocenti direttore sportivo dello Staffoli ha assicurato al tecnico Boi le prestazioni di Lorenzo Montorsi difensore centrale ex Castelfranco, Sanromanese, Orentano e Forcoli. Il Selvatelle di Fabio Chetoni si è assicurato il difensore centrale Leonardo Marianelli dalla Sanromanese. Manca l’ufficialità ma il direttore sportivo del Forcoli, Maurizio Marchetti dovrebhbe aver portato in amaranto l’attaccante esterno Samuele Onnis lo scorso anno al Pomarance e l’attaccante Mattia Perna dal Maliseti. Il Corsagna si è assicurato il difensore ex Tuttocuoio Antonio Pazzaglia, dal Molazzana arrivano Riccardo Giannotti attaccante esterno e Gioele Giusti, in avanti fresco di vittoria nel campionato di promozione con il Valdinievole Montecatini approda in nero-verde Michael Ricci. La Folgor Marlia dei direttori Mario Meschi e Massimiliano Marchetti consegna al tecnico Andrea Gambini il difensore Andtea Petretti lo scorso anno al Marginone e Fabio Jovani centrocampista dal Montecatini reduce da un brutto infortunio.
Seconda Categoria
Piazza i suoi colpi il Ponte a Cappiano, il direttore Claudio Capioni si è assicurato Enxo Lici dal Capannoli e il centrocampista dall’Asd San Miniato Filippo Campinotti, trattativa a buon punto con il portiere Federico Fattori del Santa Maria. L’estremo difensore Matteo Bitozzi lascia il Selvatelle e si trasferisce al Sextum Bientina. Il Crespina ha fatto la spesa a Castelfranco da dove provengono il centrocampista Andrea Manzella, il difensore di fascia Francesco Cecconi e l’attaccante Simone Nannelli, trattativa avviata con il difensore del San Frediano, Mancini. Il direttore sportivo della Stella Rossa, Sergio Petri si è assicurato l’attaccante Mirko Maccari, il quale dopo aver iniziato la stagione all’Asd San Miniato a dicembre è approdato al Selvatelle, voci di corridoio parlano di un interessamento con l’attaccante Alessio Botrini e il difensore centrale del Capanne Giulio Borelli.