Pieve Fosciana, successo per le gare ciclistiche giovanili in omaggio a Rossano Mori

Il circuito organizzato da Usd Montecarlo è stato reso ancora più difficile e duro dalla pioggia incessante
Nonostante il maltempo che ha caratterizzato l’intera giornata, grande successo a pieve Fosciana per le gare ciclistiche giovanili che si sono svolte ieri (14 maggio), organizzate anche per onorare al meglio l’imminente passaggio del Giro d’ Italia.
Un gradito ritorno al ciclismo nel piccolo centro garfagnino che ha richiamato un gran numero di spettatori ed atleti non solo toscani ma anche da diverse altre regioni italiane e che ha reso omaggio a Rossano Mori, pievarino e grande appassionato di questo sport a cui è stata dedicata l’intera manifestazione e Giuseppe Tagliasacchi, noto atleta locale arrivato fino ai dilettanti e direttore sportivo di alcuni gruppi sportivi ciclistici locali dell’epoca tra cui Tutto x tutti per il quale è stato assegnato un premio speciale al traguardo volante posto a metà gara.
Il circuito, tecnicamente molto interessante e selettivo, è stato reso ancora più difficile e duro dalla pioggia incessante facendo emergere ulteriormente le straordinarie doti di questi ragazzi. Tra gli esordienti da un anno si impone l’atleta Nicolò Navarra della squadra di Calenzano Vangi Sama Ricambi Il Pirata alla media di 33,462 chilometri orari, davanti ad Andrea Fiacco del Team Coratti di Roma e Andrea Mori, già più volte vittorioso quest’anno della Donoratico.
Per la categoria esordienti secondo anno il Team Coratti di Roma fa la voce grossa piazzando ben 2 atleti sul podio, primo classificato Lorenzo Ferraro alla media di 38,298 chilometri orari e sul terzo gradino Brian Paris, mentre sul secondo gradino del podio un ottimo Tommaso Fogli dell’Uc Empolese.
Nel pomeriggio la categoria allievi si apre con la presenza del campione toscano Manuele Migheli di Velo Club Empoli che si classificherà poi terzo. Al primo posto con uno strepitoso allungo nel finale, Luciano Gaggioli del Team Valdinievole che si impone alla media di 36,852 chilometri orari sul secondo classificato Matteo Luci, compagno a completare il podio per il Velo Club Empoli. Il trofeo Rossano Mori è stato assegnato alla Vangi Sama Ricambi Il Pirata per gli esordienti primo anno, al Team Coratti per gli esordienti secondo anno, al Team Valdinievole per gli allievi. I traguardi volanti memorial Giuseppe Tagliasacchi, se li sono aggiudicati nell’ordine Nicolò Navarra per gli esordienti primo anno, Lorenzo Ferraro per gli esordienti secondo anno e Matteo Luci.
L’Usd Montecarlo ciclismo esprime tutta la propria soddisfazione per la buona riuscita dell’organizzazione e rivolge un caloroso ringraziamento al comune di Pieve Fosciana che attraverso il sindaco Francesco Angelini, il vicepresidente Luciano Angelini e la presidente del consiglio Annarita Fiori hanno garantito tutto il fondamentale supporto che era necessario per poter svolgere correttamente la manifestazione, la Federciclismo lucchese presente con il presidente Pierluigi Castellani, la Fondazione Banca Del Monte di Lucca presente nella figura del consigliere Pietro Polo Angelini e tutti gli sponsor che hanno aderito alla manifestazione.
“Un ringraziamento speciale – scrivono gli organizzatori – a tutti i volontari Cav, Ser, associazioni sportive, Carabinieri in congedo fino al corpo vigili urbani dell’Unione Comuni Garfagnana, che nonostante la brutta giornata sono riusciti a garantire un ottimo servizio indispensabile per lo svolgimento delle gare”.













