A Pieve Fosciana si dà appuntamento il meglio del ciclismo giovanile in attesa del Giro

Conto alla rovescia per la competizione del prossimo 14 maggio
Domenica prossima (14 maggio) l’Usd Montecarlo Ciclismo ed il Comune di Pieve Fosciana organizzano una manifestazione ciclistica agonistica riservata ai giovani delle categorie esordienti primo anno (13 anni), esordienti seeondo anno (14 anni) ed allievi (15/16 anni).
A questa iniziativa parteciperanno alcuni tra i più promettenti ciclisti toscani e rappresenta ed onora nella maniera più specifica e consona il passaggio due giorni dopo della carovana del Giro d’Italia 2023 attraversando la Garfagnana e Mediavalle.
I settori giovanili nel ciclismo come nello sport in generale, rappresentano il futuro anche per le manifestazioni professionistiche come il Giro D’Italia.
Da loro le grandi squadre attingono talenti per predisporli sui palcoscenici nazionali ed internazionali.
Non è un caso se dai vari albi d’oro delle decennali gare giovanili come quella di Pieve Fosciana, si possono scorgere tanti dei grandi nomi che hanno caratterizzato negli anni questo sport.
Tra i partecipanti anche alcuni giovani atleti garfagnini: Francesco Rocchiccioli impegnato negli esordienti 1′ anno, Michele Folegnani negli esordienti 2′ anno, Francesco Bandini e Andrea Pierini nella categoria allievi.
Questa sarà anche l’occasione per ricordare la memoria di due grandi appassionati di questo sport, Rossano Mori a cui è intitolata l’intera manifestazione e Giuseppe Tagliasacchi a cui sarà intestato il premio per il traguardo volante Gpm.
“Un plauso quindi – scrivono gli organizzatori – al sindaco Francesco Angelini ed a tutta l’amministrazione comunale di Pieve Fosciana, per aver creduto fortemente in questa iniziativa oltre a tutti gli sponsor che hanno contribuito in maniera importante. Non resta che sperare nel bel tempo che non potrà fare altro che facilitare una straordinaria giornata di sport, in attesa del passaggio dei grandi campioni martedì 16”.