
Si svolgerà tra il 29 aprile e il primo maggio ospitando al suo interno anche la 20esima edizione del Memorial Danilo Boschi
Il trofeo Cefa si avvicina. La 30esima edizione del torneo organizzato dal Cefa Basket entra nel vivo con la fase che si svolgerà tra il 29 aprile e il primo maggio ospitando al suo interno anche la 20esima edizione del Memorial Danilo Boschi.
Il torneo è riservato alla categoria Aquilotti (nati 2012-13-14) e la manifestazione è realizzata con il contributo e il patrocinio della Uisp basket nazionale e della Uisp Basket Toscana, la città di Castelnuovo di Garfagnana e autorizzato dal settore giovanile scolastico della Fip.
Dodici le squadre al via con la presenza di formazioni straniere, da Croazia e Lituania e per la prima volta dalla Svizzera, e poi da diverse regioni italiane come Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia e Veneto.
Questo l’elenco completo delle società partecipanti: Cefa Basket Castelnuovo, Kk Zadar (Croazia), Vkm Vilniaus (Lituania), Basket Club 79 Arbedo (Svizzera), Basket Paderno Dugnano (Milano), Basket Imperia, Olimpia Basket Taggia (Imperia), Eteila Basket Aosta, Pallacanestro Favaro (Venezia) e le tre qualificate dalla fase regionale ovvero Invictus Livorno, Biancorossa Grosseto e Endas Basket Pistoia.
Tra le formazioni al via, sette successi per i croati di Zadar e uno per Favaro. L’arrivo di diverse compagini è previsto per venerdì 28 aprile quando al palazzetto ci sarà l’accoglienza e un incontro con Maurizio Cremonini, responsabile tecnico federale nonché membro dello staff formatori di Fiba Europe per il MiniBasket, che presenta il progetto Camminare insieme. Dal 29 il via alle partite nel palazzetto dello sport e anche nella palestra delle scuole superiori con alle 18 la presentazione ufficiale delle squadre in piazza Umberto. In serata la cerimonia di consegna del Memoria Boschi e del Leone d’Oro. Domenica 30 aprile le sfide decisive con le semifinali in programma al pomeriggio e poi serata di giochi e musica per le squadre partecipati alla tensostruttura comunale. Lunedì primo maggio il gran finale con la finalina terzo e quarto posto e la finalissima.