Nicolò Fazzi passa al Mantova: “Pronto per nuove emozioni”
Il terzino di Borgo a Mozzano indosserà la maglia numero 26
Una nuova avventura per il talento di Borgo a Mozzano Nicolò Fazzi. Il terzino passa a titolo definitivo al Mantova, attualmente 14esima nel girone A del campionato di Serie C.
Classe 1995, cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, ha debuttato in Serie A tra le fila del Crotone e collezionato oltre 100 partite tra Serie B e C con le maglie di Perugia, Virtus Entella, Cesena, Livorno, Padova, Sambenedettese e Messina.
Le prime parole di Fazzi da giocatore biancorosso: “Le prime sensazioni sono più che positive, ho conosciuto il direttore sportivo Battisti e diverse persone della dirigenza. Ora aspetto di arrivare in campo e conoscere i ragazzi. Mi hanno parlato di un gruppo sano e molto equilibrato, arrivo in punta di piedi e sono pronto a mettere a disposizione la mia esperienza e le mie caratteristiche.”
Cosa ti ha fatto scegliere questo progetto? “Tutto è nato in poco tempo, da una settimana o poco più. Avevo diverse trattative, ma la proposta del Mantova era quella che mi piaceva di più. Con il direttore sportivo abbiamo fatto molto presto a trovare l’intesa.”
“Sono un giocatore di fascia, un terzino – prosegue Fazzi -. Ultimamente ho giocato molto a sinistra per occorrenza di altre società, ma il mio ruolo naturale è a destra. Posso coprire anche il quinto di fascia, ho fatto la mezzala: la duttilità è la stata la mia fortuna in questi anni. Dal punto di vista fisico sto bene, ho avuto solo un piccolo problema a fine novembre che ho risolto in una ventina di giorni. Sapevo che il mercato era un po’ particolare, mi sono preso il tempo con il Messina, nell’ultimo periodo sono andato in panchina perché sapevamo che ci sarebbero potute essere diverse soluzioni”.
Vieni da un altro girone ma la C è una categoria che conosci: cosa serve per essere protagonisti? “Darsi un obiettivo, che noi sappiamo essere quello di salvarsi. Arrivo in un girone molto diverso rispetto al C dove la classifica è già abbastanza delineata. Qui con una vittoria sei al quinto posto e con una sconfitta sei in zona playout, ci vuole molto equilibrio. Bisogna stare con i piedi per terra lavorando giorno per giorno, ci vuole fame ogni domenica”.
Che persona è Nicolò Fazzi fuori dal campo? “Una persona forse molto timida all’inizio ma che col tempo si è formata. Sono molto tranquillo, non ho grandi hobby. Ora ho l’opportunità di essere più vicino a casa e spero di poter tornare prima possibile a trovare la mia famiglia che non vedo da un po’”.
Nicolò Fazzi indosserà la maglia numero 26.