Rally, amicizia e spensieratezza al centro del fine stagione di Cristopher Lucchesi

21 dicembre 2022 | 13:35
Share0
Rally, amicizia e spensieratezza al centro del fine stagione di Cristopher Lucchesi

Negli ultimi due appuntamenti a Latina e sul Ciocco il pilota si è concesso momenti di puro e goliardico sport, gareggiando assieme a colleghi stimati

Un finale di stagione nel più vivo spirito decoubertiano e nel segno fondamentale dell’amicizia. Sono state queste le dominanti che hanno caratterizzato la partecipazione di Christopher Lucchesi Jr alle ultime due gare di stagione, la 14esima Ronde di Sperlonga, in provincia di Latina, ed il 31esimo rally Ciocchetto, a due passi da casa.

Il giovane “figlio d’arte” di Bagni di Lucca, vincitore quest’anno dei due titoli tricolori riservati agli under 25, alla gara sulla riviera pontina si è calato con umiltà e applicazione nei panni del copilota, leggendo le note all’aretino Davide Rosini, a bordo di una Peugeot 208 Rally4.

Lucchesi “junior” e tutta la famiglia sono molto legati per stima e simpatia a Rosini, spesso guidato da Titti Ghilardi. Un rapporto saldo e armonico che si è trasposto nella stessa gara, divenuta momento anche “didattico”, con Lucchesi Jr che ha dato preziosi consigli al suo pilota compagno di avventura, conoscendo bene la vettura. La Ronde di Sperlonga è terminata in una convincente quinta posizione di una classe molto partecipata e assai competitiva, in una giornata sferzata dalla pioggia.

Il Ciocchetto, classico natalizio al Ciocco, nel fine settimana scorso, ha sancito un evidente svolta in termini di programma ma anche di sensazioni . Lucchesi Junior è tornato al “vecchio amore”, alla vettura degli esordi, la Fiat Seicento gr. A preparata dai fratelli Selmi, con la quale ha corso insieme all’amico Fabio Farina, il driver trentino campione Peugeot 2022, nonché compagno di squadra in Gf Racing.

Anche con Farina c’è da tempo sintonia, grande stima ed amicizia, sentimenti germinati dalle competizioni, da avversari e consolidatisi col tempo. Al Ciocco, in gara, hanno certamente preso la scena, si sono alternati alla guida per una prova speciale a testa, senza troppo guardare al cronometro, correndo per pura goliardia, pur se alla fine i riscontri cronometrici importanti ci sono stati. Si sono ritirati a tre quarti della prima tappa per rottura di un semiasse, sono poi ripartiti per la seconda tappa con la formula “SuperRally” ed hanno poi terminato mettendo la loro firma su 8 prove speciali sulle 13 disputate.

Due gare entusiasmanti, soprattutto perché abbiamo corso tra amici. – commenta lo stesso Lucchesi jr -. A Sperlonga, gara che amo molto, in una situazione da tregenda, con la strada che spesso era come un fiume per via della pioggia, ho cercato di trasmettere a Rosini quanto più possibile le mie conoscenze delle 208 Rally4 e alla fine è arrivato anche un bel risultato, considerando che la vettura non la conosceva. Al Ciocchetto “anarchia” pura: con Fabio ci siamo divertiti da matti ed alla fine, ridendo e scherzando, a volte anche senza note, più o meno, abbiamo vinto otto prove sulle 13 che abbiamo regolarmente disputato. Un grazie ai miei due compagni di avventura in queste due gare e grazie anche ai partner che hanno permesso tutto quanto, Lorenzo Del Rio del Team Lupo Virtual Race, Simone “Nero” Palagi di Psnote.it, i Fratelli Selmi, la mia famiglia e la famiglia di Fabio Farina”.