Il Pieve Fosciana stende la Pontremolese ai supplementari e passa il turno di Coppa






Decisiva la doppietta di Fambrini, 120 minuti di una partita serrata che regala ai biancorossi il passaggio del turno
Pieve Fosciana – Pontremolese 2-1 dts
PIEVE FOSCIANA: Nobili, Nelli (Simonini), Ori, Centoni, Turri, Abrami (Lucchesi), Maggi, Ghiloni (Bachini M.), Febbrai (Bonini), Bacchini A. (Tognarelli), Fambrini. A disp.: Petroni, Cavani, Bonini, Raffaelli, Tardelli. All. Telloli
PONTREMOLESE: Cibei (Bartolozzi), Lamnaquar, Tavaroni (Miceli), Barontini, Filippi, Manenti, Romiti, Scaldarella, Branca (Carpenteri), D’Angelo D (Gaddari), Clementi. A disp.: Miceli, Gabrielli, Zucconi, Ferrari, D’Angelo R. All. Bracaloni
ARBITRO: Stefano Octavian Zumau di Prato (Iacopo Pacini di Prato e Kristian Rama di Livorno)
RETI: 1’st Clementi, Fambrini 22′ st, 14′ pts
NOTE: Ammoniti: Ori, Centoni, Maggi, Tognarelli, Romiti, Manenti. Espulso Maggi
Il Pieve Fosciana stende la Pontremolese 2-1 e passa il turno di Coppa Italia di Promozione. Davanti al proprio caloroso pubblico, la squadra garfagnina ha strappato il pass della qualificazione grazie alla doppietta di Fambrini.
Clima da partita estiva visto il gran caldo, turnover per entrambe le compagini. Primo tempo molto nervoso dove gli ospiti sono stati più intraprendenti verso la porta difesa dal giovane Nobili, classe 2003. Il giovane portiere dopo un avvio timido e con alcuni interventi insicuri è entrato completamente nel match fornendo una prestazione maiuscola. La prima frazione finisce con un risultato ad occhiali dove regna l’agonismo e il nervosismo senza occasioni nitide.
Nel secondo tempo partenza shock per i ragazzi di Telloli, dopo un rimpallo in area Clementi punisce i biancorossi e porta in vantaggio la Pontremolese. La Pieve reagisce in maniera rabbiosa senza mai però essere pericolosa. Attorno al 22esimo i garfagnini sfruttano una disorganizzazione tattica dei lunigiani, da una rimessa in gioco veloce viene servito in velocità Fambrini che da posizione defilata infila in rete. Un mancino velenoso che spedisce la sfera alle spalle di Bartolozzi.
Raggiunto il pareggio Telloli mette il piede sull’acceleratore, esce Febbrai ed entra Bonini. Da qui in poi i biancorossi cominciano ad assediare la squadra di Pontremoli, con questo atteggiamento però la squadra di Telloli concede qualcosa in fase difensiva. Intorno al 40esimo azione clamorosa per gli ospiti, azione corale della Pontremolese dove l’esterno serve in area un liberissimo Filippi che impatta di testa. Il portiere del Pieve Fosciana, Nobili, con una scatto di puro istinto respinge egregiamente e tiene a galla la sua squadra.
I tempi supplementari sono sotto il segno della stanchezza e del nervosismo, tatticamente i padroni di casa prendono le redini del gioco e portano gli ospiti ad avere un atteggiamento più difensivo. Esattamente al 14esimo Bonini inizia un’azione solitaria dalla fascia di sinistra, grazie alla sua velocità e tecnica riesce ad arrivare in area e successivamente sferra il suo destro verso il rettangolo avversario. Tiro potente dove Bartolozzi para senza respingere lateralmente la palla, a questo punto Fambrini come un avvoltoio agguanta il pallone e sferra in rete il gol della vittoria.
Gli ultimi minuti di gioco i lunigiani si fiondano nell’area avversaria, durante i minuti di recupero del secondo tempo supplementare gli ospiti colpiscono un clamoroso palo con Barontini. Successivamente i padroni di casa sprecano il gol del ko, contropiede fulminante dove il solito Fambrini arriva davanti al portiere sbagliando la rete che avrebbe chiuso i conti.
Vittoria sudata ma meritata, seconda vittoria consecutiva per la squadra di mister Telloli che cercherà il tris questa domenica, sempre in casa, contro l’ultima classifica Viaccia Calcio.
Gian Marco Bertei