Mondiali di calcio amputati, l’Italia di David Bonaventuri entra nella storia: batte 1-0 l’Iran e vola ai quarti

Per la prima volta gli azzurri sono tra le prime otto al mondo. Domani (6 ottobre) la sfida all’Uzbekistan
Da Bagni di Lucca alla conquista del mondo. L’Italia di David Bonaventuri è tra le prime otto squadre al mondo del calcio amputati.
La vittoria sull’Iran per 1-0 e l’accesso diretto ai quarti di finale riscrive la storia di questa giovane disciplina che già era entrata nel cuore degli italiani nel 2018 come unica nazionale azzurra maschile a partecipare ad una Coppa del Mondo. E quattro anni dopo, oggi (5 ottobre), al mondiale di Istanbul, l’impresa si ripete e si trasforma in favola.
La partita è stata equilibrata e combattuta. Una gara che sembrava indirizzata verso i supplementari, ma all’ultimo secondo dei due minuti di recupero, Emanuele Padoan ha trovato spazio tra tre giocatori per quell’assist a Lorenzo Marcantognini che sarà lungamente ricordato. Con un tocco da sotto il giocatore marchigiano ha firmato il gol della vittoria, che è anche la sua terza rete personale nella rassegna iridata.
Domani (6 ottobre) la nazionale azzurra tenterà di dire la sua anche nel quarto di finale in programma alle 14 contro l’Uzbekistan.