Il corso |
Sport
/

Pieve Fosciana, al via il corso di ginnastica artistica per i bimbi della Garfagnana

26 aprile 2022 | 11:56
Share0
Pieve Fosciana, al via il corso di ginnastica artistica per i bimbi della Garfagnana

Le iscrizioni alle attività sono già aperte. Il progetto nasce per volontà della giovane associazione sportiva Lumberjack Asd

La Garfagnana si arricchisce di un nuovo corso rivolto alle ragazze e ai ragazzi in età scolare per la pratica della ginnastica artistica, novità assoluta nella Valle.

Sabato scorso, in occasione della Giornata dello sport promossa dal comune di Pieve Fosciana, l’esordio del nuovo movimento: le numerose bimbe presenti guidate dal tecnico federale regionale Fgi e ginnasta Francesca Sbarra, coadiuvata dalle assistenti Chiara Parducci e Maria Bartolomei, si sono potute immergere nel mondo della ginnastica, confrontandosi con i vari attrezzi messi a disposizione dalla società: l’iconica trave d’equilibrio, materassi, box pliometrici, cerchi, trampolino, eccetera.

Il progetto nasce per volontà della giovane associazione sportiva Lumberjack Asd, società che già pratica da qualche anno nel territorio, portando avanti svariati corsi di fitness, dal più classico allenamento funzionale, al più innovativo corso di DanceTonic dove si mescolano tonificazione muscolare, stretching, mobilità e musica, all’altra assoluta novità: il corso di pesistica olimpica, essendo l’unica scuola federale Fipe della zona.

La ginnastica artistica diventa quindi una valida alternativa per le nostre piccole e perché no piccoli atleti ai classici movimenti sportivi presenti in Garfagnana. L’obiettivo primario di questa attività è quello di aiutare l’apprendimento delle attività motorie di base in maniera ludica. Considerato che tale attività è rivolta a soggetti attivi (bambini), presi nella loro complessità, unicità e totalità, ci siamo supportati ad un programma educativo/didattico strutturato secondo obiettivi, mezzi, contenuti e metodi, disposti a mutare ed adeguarsi alle esigenze ed ai tempi di apprendimento dei bambini stessi.

Il tutto si sviluppa tramite giochi, percorsi, circuiti supportati dall’utilizzo di piccoli attrezzi e dall’accompagnamento musicale. Il programma viene adattato alle diverse esigenze di apprendimento dovute alla diversità di età dei bambini. L’iniziativa proposta si pone l’obiettivo di stimolare e valorizzare lo sviluppo del bambino, ponendo al centro della relazione ambiente/bambino la piena armonia tra lo sviluppo fisico e lo sviluppo mentale-psicologico.

La prima parte del corso prenderà il via nei mesi di maggio e giugno, per poi proseguire durante la pausa estiva con un apposito Summer Camp aspettando il via della nuova stagione ginnica in palestra da settembre.

Le iscrizioni alle attività sono già aperte e c’è molto entusiasmo intorno a questo progetto sportivo e sociale. Per informazioni sulla ginnastica o su qualsiasi altro corso si possono chiamare i numeri telefonici 3481688989 oppure il 3479143326 o contattarci sulle nostre pagine social.