Da Villa a Roggio alla conquista della eSerie A: l’Udinese si affida a coach David Ridolfi

È stato premiato come miglior allenatore della passata stagione: “Un grande onore. Ora siamo carichi per l’esordio in regular season”
Dalla Mediavalle alla conquista della eSerie A Tim, la competizione esportiva ufficiale di Lega Serie A disputata in esclusiva su Ea Sports Fifa 22. Domani (22 febbraio) partirà ufficialmente la regular season dell’Udinese eSports D-Link, squadra inserita nel gruppo B insieme a Sampdoria eSports, Torino FC eSports Team, Hellas Verona Fc eSports e Ac Milan-Qlash.
A guidare la squadra bianconera e in particolare il talento Riccardo Nordio – in arte Dastardly_27, premiato come mvp delle scorse final eight – c’è una mente proveniente da Villa a Roggio, piccola frazione di Pescaglia: si chiama David Enrico Ridolfi (in arte Villa8789), ed è stato premiato come migliore allenatore della stagione esportiva 2020/2021. Quella del coach è una figura fondamentale per competere a livello competitivo anche su Fifa, uno dei videogiochi calcistici più famosi e che da anni accompagna generazioni su generazioni.
David Ridolfi, orgoglio di Pescaglia, è la mente che sta dietro al talento di Riccardo Nordio, pro player dell’Udinese insieme ad Andrea Milanese (Mila8989) e Davide De Biasio (Dadexsound10). Preparare i giocatori a livello tecnico e mentale, è questo il compito del coach. David, dopo molti anni a giocare a Fifa e tanto impegno, è stato chiamato da un club di Serie A: “Far parte dell’Udinese eSports D-Link è un grande orgoglio – racconta il coach di Villa a Roggio -. Una bellissima sfida partita due anni fa. Lo scorso anno abbiamo disputato una buona stagione, entrando in top 4. Sono anche stato eletto come miglio allenatore, un grande onore per me. Per competere a questi livelli c’è bisogno di un allenamento quotidiano, il mio compito è quello di analizzare le partite e aiutare i giocatori a migliorare. Solo con grande lavoro e umiltà arrivano grandi risultati. Svolgo il mio lavoro di coaching a distanza, ma qualche volta andrò anche a Udine. La nuova stagione è ormai alle porte e noi siamo carichi a molle per far bene e cercare di migliorare il gran risultato della scorsa stagione. Forza Udinese”.

Ci siamo, l’attesa è finita: domani parte anche la stagione dell’Udinese di coach Ridolfi. Le partite del girone B proseguiranno mercoledì (23 febbraio), l’ultima giornata con in palio il sogno di accedere alle final eight per il titolo di campione d’Italia 2022.

Le partite sono trasmesse in diretta sul canale Twitch della eSerie A Tim, mentre tutte le news, i risultati e le classifiche per seguire la competizione sono disponibili sul sito ufficiale.
Il regolamento
La regular season, disputata esclusivamente su PlayStation 5 come tutto il resto della competizione, prevede la divisione dei 15 club in 3 gironi all’italiana e vedrà le squadre sfidarsi in gare andata e ritorno. Ciascun turno sarà disputato su partita secca, la quale assegnerà punti per la classifica del girone (3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta). Nella regular season i club potranno inoltre scegliere a quale giocatore, tra i pro player ed il giocatore draftato, far disputare le singole partite.
Al termine della regular season, le prime due di ogni girone più le due migliori terze accedono al winner bracket dei playoff. Le altre squadre accedono al loser bracket, con la sola distinzione che la peggiore terza classificata accede già al secondo turno dello stesso.