Notte da sogno per Giovanni Di Lorenzo: il terzino di Ghivizzano vince la Coppa Italia

18 giugno 2020 | 11:13
Share0
Notte da sogno per Giovanni Di Lorenzo: il terzino di Ghivizzano vince la Coppa Italia

Battuta in finale la Juventus di Cristiano Ronaldo ai rigori. È il primo trofeo della carriera del talento della Mediavalle

Brilla una stella di Ghivizzano in una notte da sogno allo stadio Olimpico di Roma. Quella di ieri (17 giugno) è stata una giornata indimenticabile per Giovanni Di Lorenzo (foto dal profilo Instagram del calciatore), che con il suo Napoli ha alzato al cielo laCoppa Italia battendo la Juventus di Sarri e Cristiano Ronaldo in finale. Una partita combattuta e molto equilibrata, in cui è stato attribuito il primo trofeo dopo lo stop a causa dell’emergenza sanitaria: a termine dei novanta minuti terminati sullo zero a zero, i partenopei hanno avuto la meglio ai calci di rigore facendo impazzire di gioia l’intera città di Napoli.

Non solo Napoli: anche tutta Ghivizzano ha esultato per la vittoria di Giovanni Di Lorenzo, sempre più orgoglio del paese. Il neopapà si gode il suo primo trofeo importante: “Forza Napoli sempre”, ha scritto su Instagram postando la foto con coppa in mano e medaglia d’oro al collo. In un secondo post ha poi aggiunto: “Orgoglioso di far parte di un grande gruppo che ha regalato un trofeo a una grande città“.

Visualizza questo post su Instagram

FORZA NAPOLI SEMPRE 💙🏆

Un post condiviso da Giovanni Di Lorenzo (@dilorenzo22) in data:

Giovanni Di Lorenzo sta vivendo una favola. Dai primi calci al pallone con la maglia del Valdottavo, passando dagli anni in Lega Pro, fino alla stagione della consacrazione a Empoli: il terzino di Ghivizzano ha fatto tanti sacrifici prima di arrivare meritatamente in una big, il Napoli, e coronare il proprio sogno. Di Lorenzo ha fatto subito innamorare i nuovi tifosi: il terzino è tra i giocatori che hanno giocato di più in questa stagione di Serie A, stakanovista, insostituibile e, con 2062 palloni giocati, è il calciatore ad aver giocato più palloni sinora in questo campionato, davanti al centrocampista della Lazio Luis Alberto.

Il primo gol di Giovanni Di Lorenzo con la maglia del Napoli è arrivato contro la Juventus a Torino lo scorso 31 agosto, una partita incredibile poi persa 4-3 con l’autogol di Koulibaly. Proprio contro i bianconeri Giovanni Di Lorenzo ha alzato al cielo il primo trofeo della propria carriera, la Coppa Italia. In tutto sono 6 le Coppe Italia vinte dal Napoli nella propria storia.

Per la Gazzetta dello Sport la prestazione di Giovanni di Lorenzo è da 6,5: “Di base gli tocca Ronaldo, ma sua maestà è vagolante, forse stordito dalle indicazioni di Sarri. Di Lorenzo è attento, non cede alla superficialità di un momento sbagliato come contro l’Inter. E deve cavarsela da solo, Callejon non lo aiuta”.

Con il successo all’Olimpico contro la Juventus il Napoli si è assicurato il diritto di giocare la prossima Supercoppa Italiana contro la squadra che vincerà quest’anno lo scudetto. Il sogno di Giovanni Di Lorenzo continua: adesso testa all’impresa Champions League, con il ct della nazionale Roberto Mancini che continuerà ad osservare da vicino il talento di Ghivizzano.

Il tabellino della finale

Napoli – Juventus 4-2 dcr

NAPOLI: Meret, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (80′ Hysaj), Fabian Ruiz (80′ Allan), Demme, Zielinski (88′ Elmas), Callejon (67′ Politano), Insigne, Mertens (67′ Milik). All. Gattuso

JUVENTUS: Buffon, Cudrado (85′ Ramsey), De Ligt, Bonucci, Alex Sandro, Bentancur, Pjanic (74′ Bernardeschi), Matuidi, Douglas Costa (66′ Danilo), Dybala, Cristiano Ronaldo. All. Sarri

ARBITRO: Doveri di Roma

SEQUENZA RIGORI. Dybala: parata di Meret; Insigne: gol; Danilo: fuori; Politano: gol; Bonucci: gol; Maksimovic: gol; Ramsey: gol; Milik: gol

NOTE: ammoniti Bonucci, Mario Rui, Dybala