solidarietà |
ZZ-Sociale
/

Bagni di Lucca, Auser: “Dall’amministrazione fiducia e serietà”

23 dicembre 2020 | 17:12
Share0
Bagni di Lucca, Auser: “Dall’amministrazione fiducia e serietà”

La capofila della Rete di solidarietà alimentare ringrazia il primo cittadino per le risorse destinate al terzo settore

“Ci è stata riconosciuta la serietà, la continuità, la presenza costante che ci impegna da cinque anni a questa parte”. Così l’Auser Bagni di Lucca approfitta del periodo natalizio per ringraziare l’amministrazione comunale e il sindaco Paolo Michelini per le risorse ottenute in qualità di capofila della Rete di solidarietà alimentare.

“Dal primo giorno dell’anno all’ultimo i nostri volontari restano accanto alle famiglie svolgendo il servizio di consegna di cibo frescoa a lunga conservazione. In più si consegnano abiti, mobili e tutto ciò che serveer la casa. Cerchiamo di ascoltare ogni richiesta di aiuto e, insieme ad altre associazioni e al servizio sociale, risolviamo piccoli, grandi problemi – spiega l’Auser – Tutti noi della Rete di solidarietà alimentare di Bagni di Lucca ci siamo impegnati a rendere più piacevole questo difficile Natale inviando alle nostre 97 famiglie un pacco dono con i più cari auguri. E la nostra serietà è stata riconosciuta. Abbiamo ricevuto sia l’intero importo del 5 per mille del Comune di Bagni di Lucca, ovvero quasi tremila euro sia 10 mila euro che sono parte del Fondo di solidarietà alimentare con il quale il Ministero dell’interno ha disposto il pagamento di risorse a favore dei comuni”.

“A novembre – prosegue Auser – è stata erogata una nuova somma equivalente per la quale saranno riproposte le stesse modalità d’intervento ovvero l’erogazione di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari negli gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun comune nel proprio sito istituzionale e l’acquisto diretto di generi alimentari o prodotti di prima necessità. Al comune di Bagni di Lucca è pervenuta la somma di quasi 45 mila euro anche per questa seconda e oltre 34 mila euro sono stati consegnati in buoni spesa ai richiedenti a seguito della valutazione dei servizi sociali mentre 10 mila sono stati affidati per acquisto diretto di generi alimentari tramite associazioni del terzo settore“.

“Noi, in qualità di capofila della Rete di solidarietà alimentare – conclude l’Auser Bagni di Lucca – saremo i destinatari e vorremmo per questo ringraziare con entusiasmo il nostro sindaco Paolo Michelini, la giunta e tutti i dipendenti”.