Ospedale di Barga, Fdi: “A rischio il servizio di dialisi”

L'onorevole Zucconi: "Trasferito il responsabile, preoccupazione per i pazienti"

“Ci giunge notizia che l’ospedale San Francesco di Barga stia per perdere il responsabile del reparto di dialisi. Il 10 agosto 2023 infatti l’Azienda sanitaria locale con una mail a firma del direttore del presidio pspedaliero, ha informato il corpo infermieristico del reparto di dialisi del trasferimento del responsabile, comunicando che in sostituzione il medico di riferimento sarà quello di medicina generale”. Lo dichiara in una nota il deputato di Fratelli d’Italia e segretario di presidenza alla Camera Riccardo Zucconi

“Essendo tale reparto l’unico che effettua la dialisi ai pazienti provenienti da Mediavalle e Garfagnana – dice Zucconi – tale comunicazione ha suscitato parecchia preoccupazione tra il corpo infermieristico coinvolto e anche in tutti gli operatori sanitari. Molti pazienti, a seconda della gravità della loro patologia, devono effettuare la dialisi da due alle tre volte nell’arco di una settimana e un’eventuale limitazione del reparto del San Francesco di Barga costringerebbe diversi pazienti dell’alta Garfagnana ad andare fino a Lucca per svolgere questa terapia salva vita”.

“Una situazione a dir poco chiara, che ha già suscitato parecchi commenti, anche sui social, da parte di pazienti dializzati che non riescono a comprendere questa scelta – conclude Zucconi – Per non parlare dei pazienti più gravi che certamente si sentiranno meno tutelati per una rapida assistenza nel caso di complicazioni e ciò anche tenendo conto che il reparto di medicina del San Francesco è già oberato dai suoi 40 posti letto. In conclusione la preoccupazione è che quello della dialisi a Barga sarà il prossimo reparto ad essere fortemente limitato e che nuovi disagi e responsabilità ci saranno sia per i lavoratori dell’ospedale sia per i malati, mentre a parole la Regione afferma di voler difendere i presidi ospedalieri della Valle“.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.