la richiesta |
Senza categoria
/

Agricoltura e risorse idriche, Bertieri: “L’Unione dei Comuni partecipi al bando regionale”

13 febbraio 2023 | 13:09
Share0
Agricoltura e risorse idriche, Bertieri: “L’Unione dei Comuni partecipi al bando regionale”

La consigliera di Orgoglio Comune deposita un’interrogazione sul tema: “Imortante sostenere i nostri imprenditori”

Agricoltura e risorse idriche, Yamila Bertieri depositerà un’interrogazione sul tema. La decisione presa questa mattina (13 febbraio) a seguito dell’incontro avvenuto tra la consigliera dell’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio, e alcuni agricoltori del territorio.

“La Regione Toscana ha approvato il bando Sostegno agli investimenti agricoli in infrastrutture per migliorare la gestione della risorsa idrica – esordisce Bertieri – per realizzare o migliorare impianti come invasi, laghetti, vasche di accumulo, sistemi di adduzione e di distribuzione o per installare sistemi di controlli e di misura. Gli obiettivi sono infatti quelli di favorire le modalità di approvvigionamento idrico alternative al prelievo di acque sotterranee, l’ incentivare l’accumulo e la distribuzione di acque superficiali, il promuovere la gestione irrigua consortile, l’incrementare l’efficienza delle infrastrutture per l’irrigazione e il migliorare la gestione dei prelievi irrigui con l’introduzione di adeguati sistemi di controllo e di misura  favorendo il risparmio idrico”.

“Poiché i soggetti che possono presentare domanda di aiuto o beneficiare del sostegno sono anche i Consorzi di bonifica istituiti con la legge regionale n. 79/2012 – spiega Bertieri – ho deciso di depositare l’istanza all’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio dato che sta dimostrando sempre più sensibilità nella cura e nella tutela del suolo. L’estate del 2022 ha dimostrato come il clima è cambiato ma, soprattutto come l’acqua stia diventando una risorsa sempre più limitata. Ecco perché con queste misure è possibile la riduzione del suo spreco con un uso più efficiente soprattutto nell’ambito  dell’agricoltura. Chiedo quindi all’ente preposto se vi è  la possibilità di aderirvi o la possibilità di sensibilizzare la popolazione su questa tematica con lo scopo di sostenere sempre più l’agricoltura e suoi imprenditori”.