Rsa Barga: ‘Nessuna irregolarità da controlli Asl’

15 novembre 2019 | 10:51
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Rsa Barga: ‘Nessuna irregolarità da controlli Asl’

Prosegue normalmente l’attività nella Rsa Belvedere a Barga di Sereni Orizzonti: le ispezioni della Asl, infatti, non hanno riscontrato nessuna irregolarità. A tranquillizzare i cittadini è la stessa azienda leader nel settore della costruzione e gestione di Rsa per anziani, Sereni Orizzonti: “La vicenda giudiziaria che ha recentemente colpito il vertice nonché alcuni manager e funzionari di Sereni Orizzonti, non ha mai interrotto la normale attività nella residenza Belvedere a Barga così come nelle altre 79 distribuite in Italia, Spagna e Germania. Resta peraltro inalterata la solidità economico-finanziaria dell’intero gruppo, che quest’anno supererà i 200 milioni di fatturato. Lo sanno bene tutti gli oltre 3mila dipendenti, che non nutrono alcuna preoccupazione sul mantenimento del proprio posto di lavoro e tantomeno sulla corresponsione puntuale del proprio stipendio. Lo hanno capito anche i familiari dei circa 5.600 ospiti, nessuno dei quali ha infatti deciso di ritirare i propri cari da tali strutture”.

“Lo scorso 3 novembre – proseguono – sono stati inoltre rinnovati i vertici di Sereni Orizzonti: alla guida della Holding è stato nominato come amministratore unico Simone Bressan mentre la Spa operativa ha adesso come presidente il socio fondatore Giorgio Zucchini, che ha assunto anche le deleghe alla riorganizzazione aziendale. Uno dei suoi primi impegni sarà infatti l’analisi puntuale delle singole strutture e il rapido superamento di eventuali criticità che dovessero emergere per quanto riguarda la manutenzione degli edifici, l’inquadramento del personale oppure i livelli di qualità nell’assistenza agli ospiti. Per quanto riguarda in particolare la Rsa Belvedere a Barga, le ultime ispezioni effettuate gli scorsi 18 settembre e 23 ottobre dalla Asl Toscana Nord Ovest hanno accertato il buon trattamento di tutti gli ospiti, il pieno rispetto della normativa regionale sull’erogazione delle ore di assistenza e la completezza della documentazione richiesta sull’inquadramento e i turni del personale”.