La prevenzione dei tumori testa collo: a Castelnuovo un convegno con gli esperti.
Sabato (16 novembre) a partire dalle 8.30, nella Sala Suffredini in via Olinto Dini a Castelnuovo Garfagnana, si riuniranno professionisti di varie specialità dell’ambito territoriale di Lucca per parlare di “Prevenzione dei tumori testa collo”.
L’evento è organizzato dall’Azienda Usl Toscana nord ovest con la collaborazione del Comune di Castelnuovo Garfagnana.
Approfondiranno il tema Riccardo Maria Piane e Carmelo La Greca, rispettivamente direttore e medico della struttura di Otorinolaringoiatria di Lucca, Lucia Tanganelli, referente dipartimentale del Cord di Lucca, Camilla Delli Paoli, medico di Oncologia, Caterina Colosimo e Rita Bagnoli, medici di Radioterapia, Simone Camilloni, medico di Radiologia.
Tra i temi trattati: epidemiologia, fattori di rischio e diagnosi nei tumori testa-collo, il ruolo della chirurgia, la terapia non chirurgica ed il ruolo dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari (Gom).
Ecco il programma del convegno:
Alle 8.30 ci sarà la registrazione dei partecipanti e alle 9.00 l’introduzione di Riccardo Mario Piane.
Alle 9.15 il dottor Carmelo La Greca parlerà di epiedemiologia, fattori di rischio e diagnosi nei tumori testa-collo.
Alle 9.45 Riccardo Mario Piane parlerà del ruolo della chirurgia.
Alle 10.15 Lucia Tanganelli, la dottoressa Camilla Delli Paoli, la dottoressa Caterina Colosimo, la dottoressa Rita Bagnoli e il dottor Simone Camilloni parleranno della terapia non chirurgica e del ruolo dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari (Gom).
Al convegno sono invitati a partecipare i medici di medicina generale del territorio e tutta la cittadinanza.