Fine settimana di altissimo livello nazionale per l’associazione culturale Barga Jazz Club. Si parte venerdì (15 novembre) con Andrea Fascetti Trio, feat. Riccardo Arrighini, alle 21,30.Con il nuovo trio, Andrea Fascetti propone un repertorio variegato di suoi brani originali e composizioni del grande pianista Riccardo Arrighini, insieme alla rivisitazione di alcuni immortali standards. Il mood che ne risulta risente del suono dell’ultimo cd del compositore viareggino, reduce dalla registrazione del lavoro 1977, che vede proprio la presenza di Riccardo al piano e di Vladimiro Carboni alla batteria.
Il suono del trio è brillante ed equilibrato dall’interplay elevato tra i musicisti e la freschezza degli arrangiamenti proposti. Sabato (16 novembre), invece, dalle 21,30, tornano sul palco di via del Pretorio, gli Staindubatta, reduci dal loro favoloso tour In Palèo, che ha toccato luoghi suggestivi e di estrema bellezza delle Alpi Apuane e dell’Appennino, e dalla loro mostra audiovisiva Vede’ e senti, tenutasi all’interno di Garfagnana Terra Unica.
Gli Staindubatta ci accompagneranno in un viaggio sonoro in attesa dell’uscita del loro nuovo ed atteso album in contemporanea con l’anteprima del loro film al cinema Eden di Castelnuovo Garfagnana (19 dicembre).Nati nel 2016 hanno promosso il dialetto garfagnino, accompagnandolo con una ricerca musicale raffinata ed originale. Hanno già all’attivo un album in studio e diversi video ed insieme allo scrittore Silvano Scaruffi hanno ideato e portato in giro (anche al Barga Jazz Club stesso) lo spettacolo Sempre vinti, sempre ribelli.Gli Staindubatta sono: Alessio Vanni, Federico Bragaglia, Simone Tardelli, Emanuele Bertucci. Ricordiamo che l’ingresso è riservato ai soci Acsi e per qualsiasi info è possibile contattare: segreteria@bargajazzclub.com.