
Week end con due grandi appuntamenti con la musica dal vivo per il Barga Jazz Club. Si comincia venerdì (25 ottobre) con l’esibizione del Piero Orsi Trio. L’appuntamento è per le 21,30. Sabato invece sarà la volta di Matteo Fiorino.
La formazione è quella tipica del guitar trio ed è capitanata dal batterista Piero Orsi. Il repertorio è il più vario: i musicisti infatti sperimentano basando la loro esibizione sull’ interplay tra brani pop, rock, dai Beatles a Madonna, rivisti nella loro personalissima chiave grazie alla quale improvvisano e raccontano così storie inedite. Sul palco anche Luca Giovacchini alla chitarran e Renato Marcianò al basso elettrico.
Sabato (26 ottobre), invece, sempre dalle 21,30, Matteo Fiorino con la sua musica in bottiglia, che costruisce grandi storie a partire da piccoli bozzetti. I suoi punti di riferimento, italiani e non solo, sono tanti: da Lucio Dalla a Ivan Graziani, dalla black music al progressive rock. Dopo l’esordio con Il masochismo provoca dipendenza (A Buzz Supreme, 2015) Fiorino, finalista ad Arezzo Wave e Premio Buscaglione, è tornato nel 2018 con Fosforo, un disco prodotto da Nicola Baronti per Phonarchia Dischi, dove abbandona l’ironia vernacolare del primo album per una scrittura più asciutta e sarcastica, aprendo ad altre sonorità. L’apertura a Brunori Sas al teatro Ariston di Sanremo è stata solo una delle diverse tappe del Tour Senza Cuore, che ha toccato le principali città italiane, da Milano a Palermo, dove si è esibito con Lidio Chericoni (Shiva Bakta) alle tastiere e Simone Cavina (Arto, Iosonouncane) alla batteria.
Concluso ufficialmente il Tour senza Cuore, Fiorino si concederà due esibizioni in solo per l’autunno 2019, tra cui proprio il Barga Jazz Club.