
La tradizionale festa di Halloween di Borgo a Mozzano a rischio flop? Se da una parte l’auspicio è che anche quest’anno l’appuntamento al Ponte del Diavolo e nelle strade e nelle piazze del paese richiami da tutta la provincia e non solo migliaia di visitatori come nelle passate edizioni, dall’altra un piccolo campanello d’allarme è indubbiamente suonato. L’amministrazione comunale ha infatti pubblicato una delibera con cui sono stati riaperti i termini per presentare la domanda per l’assegnazione di aree pubbliche ad imprenditori, artigiani, associazioni ed hobbisti durante la festa. La nuova scadenza è stata fissata e per le 12 di venerdì (24 ottobre).
Non un’emergenza dunque ma sicuramente qualcosa su cui riflettere: vuoi da una parte la spietata concorrenza dei Comics, vuoi le incertezze legate al meteo, fatto sta che le aree disponibili non sono ancora state assegnate tutte nonostante le cifre richieste non siano certo insostenibili.
Per quanto riguarda gli spazi, sono stati assegnati alle attività imprenditoriali piazza Pascoli, via Roma e viale Italia; mentre piazza Garibaldi, piazza della Stazione, piazza San Rocco, e piazza degli Alpini sono riservate ad associazioni, hobbisti e artigiani. Quanto alle tariffe, si va dai 50 ai 70 euro più Iva per associazioni, artigiani e hobbisti mentre per gli imprenditori è prevista una tariffa unica di 500 euro Iva esclusa (alle attività è riservata un’area di 10 metri per quattro).
Dal documento si evince come le domande presentate al momento siano 17: 12 per la categoria degli imprenditori, 3 da parte di associazioni e 2 per la categoria artigianato. Un numero insufficiente a ricoprire tutti gli spazi previsti, motivo che ha portato l’amministrazione comunale alla riaprtura dei termini per partecipare.