Premio Pascoli, successo per cerimonia di premiazione

18 ottobre 2019 | 12:02
Share0
Premio Pascoli, successo per cerimonia di premiazione

Poeti di tutte le età e provenienti da tutta Italia hanno rimpito con i loro famigliari sabato scorso (12 ottobre) l’aula magna dell’Isi di Barga in occasione della cerimonia di consegna del Premio Pascoli 2019. Una giornata perfettamente riuscita che si era aperta con la visita al percorso pascoliano condotto da Sara Moscardini e Maria Elisa Caproni membre del comitato del premio. Poi lo spostamento nell’aula magna per le premiazioni dove il pubblico è stato accolto dagli alunni della scuola alberghiera sotto la guida della loro docente Luisa Clerici e hanno accolto i partecipanti con grande professionalità ed entusiasmo.

L’apertura della cerimonia con l’immancabile lettura di Graziella Cosimini della poesia L’ora di Barga. Dopo i saluti istituzionali, la professoressa Paola Stefani, presidente della giuria, ha dato il via alla premiazione condotta da Maria Elisa Caproni con l’assistenza di Sonia Ercolini. Sono state spiegate le motivazioni per i premi speciali di quest’anno con Antonio Corsi che ha ricordato Alfreda Rossi Verzani alla quale è stato dedicato il premio del Comune, mentre la presidente di Unitre Barga, Sonia Ercolini ha speso parole di ringraziamento per il tenore Gianluca Martinelli al quale è stato dedicato il loro premio e, per finire, Maria Elisa Caproni ha preso parola per parlare del giovane Nazareno Giusti al quale è stato dedicato il premio speciale della biblioteca. Non sono mancati momenti di emozione ricordando queste figure importanti per la comunità.
A seguire la proclamazione dei vincitori di questa edizione con i poeti della sezione edita che sono saliti sul palco per il ritiro del premio e attestato. Dopo è toccata alla sezione giovani e per finire la sezione inedita. Ogni poesia premiata è stata letta con passione dai tre bravissimi lettori Gaia Biagioni, Francesco Tomei e la giovanissima Claudia Lanciani ed ogni sezione è stata accompagnata dai intermezzi musicali con Francesca Girardi (violino), Cristiana Guidi (flauto) e Antonio Rondina (chitarra) della Scuola di Musica di Barga.
Il weekend pascoliano è terminato con la visita la mattina seguente dei poeti a Casa Pascoli accompagnati da Sonia Ercolini.