
Torna anche in Valle, dal 1 al 7 ottobre, la settimana mondiale dell’allattamento materno (Sam) promossa da Unicef e World Health Organization (Who). Il tema scelto per questa edizione è Potere ai genitori per favorire l’allattamento con l’idea di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di lavorare insieme a madri e padri per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno. Tale scelta, fra i tanti effetti benefici, porta vantaggi anche al clima attraverso l’abbattimento dell’impatto ambientale diventando così fondamentale non solo per la salute della popolazione, ma anche del pianeta.
“L’allattamento materno – dice Rosa Maranto, direttore dell’area consultoriale dell’Azienda Asl Toscana nord ovest – dovrebbe essere uno dei gesti più naturali e scontati da assicurare a tutti i bambini nei primi mesi. Spesso però viene reso difficoltoso da fattori sociali, come la mancanza di spazi preposti, e lavorativi, come la mancanza di tempo. Tali condizionamenti limitano fortemente questa esperienza che deve al contrario essere tutelata e stimolata. Per questo il sistema sanitario ha tra i suoi compiti anche quello di dare supporto, informazione e quanto altro possa servire alle mamme per affrontare con serenità e consapevolezza questa insostituibile fase della vita. Tutto questo è reso possibile grazie al prezioso lavoro delle nostre ostetriche e da una continuità dei servizi tra consultorio e punto nascita che permette il raggiungimento di brillanti risultati”.
Questo il calendario degli eventi in programma a Barga
Mercoledì 2 ottobre Allattiamo insieme! all’ospedale S. Francesco di Barga. Spazio aperto a mamme, papà e famiglie per parlare di allattamento materno con racconti e testimonianze di mamme che allattano o hanno allattato, pit stop allattamento, lancio dei palloncini e delle dediche e foto ricordo nel giardino dell’ospedale.