Sclerosi multipla, Aism e Aci a braccetto

19 settembre 2019 | 11:18
Share0
Sclerosi multipla, Aism e Aci a braccetto

Si chiama #Smuoviti per Aism e sabato 28 settembre unirà, a Fornaci di Barga, in piazza don Minzoni, Aci Lucca, Aism Lucca e Comune di Barga in una giornata interamente dedicata ai bambini e alla sensibilizzazione sulla sclerosi multipla.

L’evento, organizzato dall’Automobile club e dall’associazione italiana sclerosi multipla con il contributo dell’amministrazione comunale, è stato presentato questa mattina, giovedì 19 settembre, dal sindaco di Barga, Caterina Campani, dal direttore di Aci Lucca, Luca Sangiorgio, dal presidente di Aism, Andrea Cupini, e da Sara Baldacci, navigatrice Aci Sport e testimonial di Aism, con cui condivide il percorso di sensibilizzazione e consapevolezza sulla sclerosi multipla. #Smuoviti con Aism nasce proprio per festeggiare l’apertura di un nuovo punto dell’associazione dedicata alla sclerosi multipla a Fornaci di Barga e per dimostrare un concetto tanto semplice quanto rivoluzionario: la malattia, almeno nei primi stadi, non è per niente un ostacolo. Ne è la dimostrazione Sara Baldacci, navigatrice e consigliere provinciale Aism Lucca, che commenta: “L’evento sarà un’occasione per trascorrere una giornata diversa all’insegna del divertimento e della solidarietà. È un evento da me fortemente voluto, che siamo riusciti a realizzare grazie al grande supporto dato dall’Aci Lucca e dal Comune di Barga, con il contributo delle tante associazioni e attività commerciali che hanno sposato con interesse questa iniziativa. Voglio inoltre ringraziare Freddy’s team che mette a disposizione vetture, forza lavoro e piloti. Durante la manifestazione ci saranno attività per tutti, dai grandi ai più piccini; ci occuperemo di sport, di sicurezza stradale, di valorizzazione del territorio. Insomma non manca proprio niente perché sia una giornata da ricordare”. A raccontare la manifestazione è Luca Sangiorgio, direttore di Aci Lucca: “L’Automobile Club, da sempre, punta a rafforzare le sinergie tra enti, cercando al tempo stesso di coinvolgere i cittadini nelle attività proprie del Club. Per questo motivo, in occasione della giornata del 28 settembre, riuniremo in piazza i nostri punti di forza: l’educazione stradale, lo sport e il divertimento. Sarà infatti possibile diventare navigatore per un giorno e partecipare a un’inedita caccia al tesoro su quattro ruote, mentre in piazza si potrà correre un rally a piedi, scoprendo come funziona una competizione rallistica e imparando segnali e cartelli stradali. Un modo divertente per avvicinare i bambini a questo sport meraviglioso, di cui Lucca e la Valle del Serchio sono patria indiscussa, e di insegnare loro l’importanza di una guida sicura, attenta e rispettosa delle regole”.
“Siamo molto felici della grande collaborazione nata fra i vari enti – dichiara Andrea Cupini, presidente provinciale Aism Lucca -. Tutto ha avuto inizio quando due anni fa abbiamo sponsorizzato un’auto al Campionato italiano rally. Avendo come navigatrice la nostra amica e consigliera Sara Baldacci, colpita da sclerosi multipla, abbiamo voluto essere sempre più presenti su Lucca agli eventi rallistici importanti. È così, con questa assidua frequentazione, che è nata l’idea di fare qualcosa che possa attirare l’attenzione, che sia divertente e che allo stesso tempo riesca a veicolare una sempre maggiore consapevolezza rispetto alla sclerosi multipla”.
Soddisfazione anche del sindaco di Barga, Campani: “Come amministrazione comunale siamo felici e orgogliosi di ospitare nel nostro territorio questo evento, che coniuga sport e solidarietà. Un appuntamento molto importante per tutta la comunità, che potrà partecipare attivamente alle numerose attività ludico-ricreative che si svolgeranno durante la giornata”.