Linea gotica, incontro a Borgo

17 settembre 2019 | 15:17
Share0
Linea gotica, incontro a Borgo

La linea gotica tra ricerca, cultura e turismo esperienziale è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca (Isrec Lucca), insieme con il Comitato di recupero e valorizzazione della Linea Gotica di Borgo a Mozzano. Si terrà Sabato (21 settembre), al salone delle Feste in piazza degli Alpini di Borgo a Mozzano.

La Linea gotica è il tracciato difensivo costruito dall’esercito di occupazione tedesco che, durante la seconda guerra mondiale, ha attraversato anche il nostro territorio lasciando tracce materiali e immateriali che interrogano ancora il nostro presente. Di Linea Gotica non si occupano solo storici e studiosi, ma anche numerose associazioni che, ormai da anni, organizzano iniziative culturali sul tema.
L’iniziativa si aprirà con i saluti del sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti e sarà coordinata dal dottor Piergiorgio Pieroni, del Comitato Recupero e valorizzazione Linea Gotica di Borgo a Mozzano.
Alle 16,30 sarà discusso il volume Comunità in guerra sull’Appennino. La linea Gotica tra storia e politiche della memoria, a cura di Mirco Carrattieri ed Alberto Petri. Il direttore dell’Isrec della provincia di Lucca, Andrea Ventura, intervisterà Mirco Carrattieri, direttore generale dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Dalle 17,30 lo spazio sarò lasciato alle associazioni della Gotica che operano in provincia di Lucca e agli interventi degli enti locali.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano, del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca, dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio. Le associazioni che interverranno sono, oltre agli organizzatori: Linea Gotica Lucchesia; Linea Gotica Brancoli; Comitato Linea Gotica Castellaccio; Linea Gotica della Garfagnana.