Mountain bike, oltre 300 al Ciocco

15 settembre 2019 | 15:15
Share0
Mountain bike, oltre 300 al Ciocco

Mountain bike protagonista per due giorni in Valle del Serchio. Oltre 300 partecipanti provenienti da tutta Italia, temperature estive e un numeroso pubblico di appassionati: sono stati gli ingredienti della due giorni tutta dedicato alla mountain bike e ai suoi futuri protagonisti. Ben quattro le competizioni in programma nel week-end: il campionato italiano team Relay Ccr, il challenge Ducato di Lucca, la seconda edizione della Pump Battle e la quinta e ultima tappa della Coppa Italia Giovanile.

“A quasi trent’anni dai mitici mondiali Mtb del 1991 siamo partiti con il progetto Ciocco Bike Circle, di cui parte dei trail utilizzati per le competizioni”, afferma entusiasta Andrea Barbuti, amministratore delegato del Ciocco.
Ad aprire la kermesse – che ha visto tra l’altro la presenza del Ct della Nazionale Mtb Mirko Celestini – è stato il campionato italiano team Relay Ccr, che ha visto sfidarsi oltre 60 ragazzi delle categorie esordienti e allievi. Primo posto per il comitato Alto Adige con la vittoria della squadra composta da Nils Laner, Hannes Bacher, Alexandra Hanni, Noemi Plankesteiner e Alex Mair. Seconda piazza a 1:56 di distacco la rappresentativa Lombardia A con Nicolas Milesi, Davide Donati, Arianna Bianchi, Valentina Corvi e Michael Pecis e terzo posto a 2:31 per Veneto A rappresentata da Matteo Sfregola, Fabrizio Perin, Sara Cortinovis, Pietro Genesini e Elisa Pozzatti.
Le competizioni sono proseguite con la quinta prova del Challenge Ducato di Lucca – Trofeo Ciocco Bike Circle su un percorso lievemente più lungo per un totale di 4.830 metri per 280 metri di dislivello. Nella categoria Open Maschile si è imposto Simone Massoni, per le donne junior vittoria di Martina Paladini, mentre per i ragazzi junior primo gradino del podio per Andrea Colombo. Nella categoria Elite master vittoria di Lorenzo Guidi con il tempo di 58:02,18 davanti a Marco Bonini e Alessandro Zompa. Nelle categorie master ad aggiudicarsi la prova sono stati Nicola Oliani (Master 1), Alessandro Simi (Master 2), Gabriele Fabiani (Master 3), Andreas Laner (Master 4), Gianluca Orifici (Master 5), Massimo Leone (Master 6), Claudio Gaspardino (Master 7+) e Alessandra Vellutini (Donne Master Unica).
Nella serata di ieri seconda edizione della Pump Battle che quest’anno ha cambiato format trasformandosi in un evento ad inseguimento all’interno della Pump Track al coperto più grande d’Italia, rimasta aperta anche la domenica per consentire a grandi e piccini di allenarsi, mettersi alla prova o semplicemente divertirsi. A trionfare nella categoria femminile Giulia Rinaldoni, seguita da Alice Pascucci e Elisa Pozzatti, mentre tra i ragazzi vittoria di Andrea Colombo seguito da Andreas Vittone e Niccolò Pieri, che si sono aggiudicati il montepremi di 900 euro offerto da Dolomeet, sponsor dell’iniziativa.
Oggi (15 settembre) è stato il turno delle finali di Coppa Italia Giovanile, che vede trionfare la Lombardia con 1.031 punti seguito dal Piemonte con 919 punti e dalla Valle d’Aosta con 917 punti.
Le ostilità hanno preso il via alle 8,30 con gli Esordienti del primo anno, tre giri del percorso lungo 3.480 metri con circa 190 metri di dislivello disegnato nella montagna del Ciocco. Vince Marco Guercilena, rappresentante del comitato lombardo, davanti a Luca Fregata, rappresentante del Veneto, segue Hannes Bacher del comitato bolzanino. Alle 9,30 partono invece gli Esordienti del secondo anno sulla stessa distanza. È la rappresentativa di casa, la Toscana, a conquistare i 40 punti assegnati per il primo posto, con la vittoria al fotofinish di Federico Bartolini che precede di 1” il piemontese Carlo Bonetto; il podio è chiuso dal veneto Ettore Prà.
Dalle 10,30, con intervalli di due minuti, partono le Donne Allieve (3 giri), Donne Esordienti (2 giri) e poi la gara promozionale dei G6 (Giovanissimi 12 anni). Tra le donne esordienti primo anno vittoria per Arianna Bianchi del comitato Lombardia davanti ad Anna Auer e Sarah Riva della rappresentativa altoatesina, per le esordienti secondo anno vittoria per Valentina Corvi del comitato Lombardia davanti a Vittoria Rizzo e Francesca Crosa della rappresentativa ligure.
La categoria Donne Allievi è stata dominata dall’Alto Adige con la vittoria di Alexandra Hanni per le allieve primo anno davanti a Elisa Pozzatti della rappresentativa del Veneto e Elisa Nigra per la Valle d’Aosta e di Noemi Plankesteiner per le allieve secondo anno davanti a Sara Cortinovis della rappresentativa del Veneto e Giulia Challancin per la Valle d’Aosta.
Maria Aichner e Sophie Auer si piazzano rispettivamente seconda e prima tra le Esordienti del primo e secondo anno. La Val d’Aosta, che si presentava in testa dopo tre round prima di quello finale al Ciocco, recupera con le Allieve: conquista i primi due gradini del podio nel secondo anno con Nicole Pesse e Gaia Tormena (terza Nefelly Mangiaterra per le Marche), mentre nel 1° anno vince Vittoria Pietrovito, rappresentante di Trento, davanti alla piemontese Clara Pellegrino e alla siciliana Federica Occhipinti.
La prima parte delle ostilità è chiusa dalle gare dei G6, su un giro del tracciato XCO del Ciocco, che non assegnano punti ma vedono le rispettive vittorie di Simone Gardani (V.C Felino) e Elisa Ferri (GS Olimpia Valdarnese) in campo maschile e femminile.
Alle 11,30 partono gli Allievi primo anno, dove a trionfare è Nicolas Milesi del comitato Lombardia con un tempo di 41:45, seguito da Marco Betteo staccato di 58 secondi e da Edoardo Renna.
Tra gli Allievi del secondo anno partiti alle 12,45, ad aggiudicarsi la prova Filippo Agostinacchio del comitato Valle d’Aosta seguito da Michael Pecis del comitato Lombardia e terzo posto per Giorgio Coli del comitato Toscana.