Anche a Barga al via il progetto del Banco Farmaceutico

2 settembre 2019 | 13:00
Share0
Anche a Barga al via il progetto del Banco Farmaceutico

Partirà a breve anche nel territorio del Comune di Barga il progetto del Banco Farmaceutico. Questo è quanto scaturito dall’incontro che si è tenuto questa mattina (2 settembre) in Municipio e che ha visto la partecipazione dell’assessore all’ambiente Francesca Romagnoli ed i responsabili delle farmacie del territorio comunale.

Il Banco Farmaceutico mira al recupero di farmaci con almeno 8 mesi di vita che per diversi motivi non sono più utilizzati dal cittadino. I farmaci devono essere integri oltre che conservati come indicato al momento dell’acquisto, per questo non tutti i farmaci potranno essere conferiti. Le farmacie aderenti saranno dotate di apposito contenitore dove i medicinali, dopo averne annullato la fustella, saranno raccolti. Il ritiro sarà effettuato da associazioni accreditate che provvederanno anche al caricamento dei farmaci ritirati sul database che il progetto mette a disposizione. I farmaci saranno a disposizione della collettività sia per necessità sociali, sia per viaggi umanitari che per esigenze quotidiane. Il Banco Farmaceutico è un progetto di respiro nazionale già attuato sul territorio del Comune di Lucca dove ha riscosso molto successo.
“È un progetto – spiega l’assessore Romagnoli – che mira a ridurre in prima battuta lo spreco di medicinali, con un’importante riduzione dei costi sia per l’acquisto di farmaci che il loro smaltimento. I numeri del progetto portato avanti da Lucca lo dimostrano ma che ha anche un’importante base sociale in quanto questi sono messi a disposizioni per situazioni di necessità. Ringrazio pertanto le 3 farmacie che hanno dato da subito la loro disponibilità, e nel prossimo Consiglio sarà portato in approvazione il protocollo d’intesa che servirà per l’avvio dell’iter progettuale e che sarà sottoscritto oltre che dal Comune e dalle farmacie aderenti anche dai responsabili del progetto e da altri attori fondamentali per la sua buona riuscita”.