
Domani (27 agosto), alle 21, appuntamento con il consiglio comunale, in seduta pubblica straordinaria, di Borgo a Mozzano. Al centro della discussione ci sarà una tematica ambientale: Borgo è pronto a diventare un paese palstic free. Il primo punto all’ordine del giorno, infatti, sarà Borgo a Mozzano plastic free: azioni per incentivare la riduzione delle plastiche non compostabili e/o non biodegradabili e prevenire la loro dispersione in natura.
Il paese si prepara alla svolta green: “Ci sono progetti che danno la carica – le parole del sindaco Patrizio Andreuccetti -, che da soli valgono il senso dell’impegno per la comunità. Dopo la legge regionale che segue le direttive europee, dopo che con Enel abbiamo tenuto il primo evento ‘plastic free’ della Valle del Serchio, è giunto il momento di portare avanti un piano plastic free comunale, che coinvolga innanzitutto associazioni e commercianti. Ne parleremo nei dettagli nel prossimo consiglio comunale. L’obiettivo è un ampio piano plastic free comunale a partire dal 2020. Siamo già al lavoro”.
All’ordine del giorno anche diverse mozioni: iniziative a favore dei minori , dati in affido per scongiurare illeciti di diversa natura; recepimento Carta di Pisa; videoripresa in streaming e archiviazione delle sedute del consiglio comunale; progressiva abolizione plastica monouso plastic free challenge. Dopo la risposta alle interpellanze , ci saranno le comunicazioni del sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali.