Doppio appuntamento con le mostre alla Oxo Gallery di Barga.
Si parte con Stare di Fabio Maestrelli dal 16 al 31 agosto. Stare, essere presente nel Fare. La consapevolezza del momento, del gesto, della composizione. L’opera non è il risultato del caso, al contrario, trasporta e diventa contenitore della legge universale dell’Armonia. Il suo Stare si cristallizza nello spazio per essere linguaggio. Fabio Maestrelli presenta in Oxo Collection – The Gallery i suoi più recenti lavori scultorei.
Diplomato all’Accademia di belle arti di Carrara, fonditore di professione, collabora con numerosi artisti di fama nazionale e internazionale gravitanti nell’area pietrasantina da cui ricava preziose esperienze oltre che valide ispirazioni per i suoi lavori futuri. Sono tante le testimonianze della sua opera in collezioni italiane ed estere che premiano un curriculum importante nonostante la giovane eta’ dell’artista.
Dall’1 settembre toccherà a Roberto Giansanti con Viaggio. Un viaggio intimo nell’anima tra traghettatori, monaci, simbologie e microcosmi. Come ogni viaggio parte con un mezzo. Circondato da sendo, traghettato da esperti marinai chi con lanterna per indicare la traiettoria chi con il suo ruolo, lo spettatore, viene accompagnato verso la terra ferma. Qui un monaco che lo conduce alla preghiera o riflessione del chokhor, che lascia spazio alla meditazione più intima e personale al centro di due microcosmi, acqua e terra. Con Viaggio Roberto Giansanti ci invita ad attraversare i mondi immensi dello spirito miniaturizzati in bronzo, ambra, ceramica e tecniche miste: sculture gioiello, incastonate nella poesia della ricerca artistica.
Nato a Marino (Roma), vive e lavora a Pietrasanta. Le sua è una scultura fortemente evocativa: materiali naturali, cortecce, muschi, elementi vegetali, ecc. Nei suoi lavori emerge il connubio tra uomo-natura e musica, dove gli elementi si alternano ognuno a favore dell’altro.