La Fiaf – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che vuole divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia i vincitori del 18esimo Portfolio dell’Ariosto, sesta tappa di Portfolio Italia 2019 – Gran Premio Fujifilm, che si è tenuta a Castelnuovo Garfagnana il 3 e il 4 agosto scorsi nell’ambito della 20esima edizione di Garfagnana Fotografia.
Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Raffaele Petralla con Cosmodrome e Paola Rossi con L’infinito viaggiare.
Il primo premio è stato attribuito al portfolio Cosmodrome di Raffaele Petralla – progetto fotografico dedicato alla zona del Circolo Polare Articolo e in particolar modo l’area militare riservata di Mezen e premiato con la seguente motivazione: “Per aver raccontato con immagini dal forte impatto emozionale le condizioni di vita di un popolo in un territorio di per sé ostile, al limite della sopravvivenza. La pericolosa attività di raccolta di resti di razzi spaziali, in apparenza redditizia, nasconde gravi contaminazioni per la salute del luogo e della sua popolazione”.
Il secondo premio, invece, è stato attribuito a L’infinito viaggiare di Paola Rossi, progetto fotografico dedicato al viaggiare nel senso più ampio del termine, intendendo anche la voglia di avere un nuovo sguardo verso tutto quello che si incontra. Questa la motivazione della proclamazione: “‘Quando il tempo si arresta diventa luogo’ scriveva Chawki Abdelamir (poeta iracheno), e ci sono luoghi che rappresentano il nostro intimo viaggio. Nel lavoro dell’Autrice il luogo “sospeso”, sedimentato nel tempo, diviene memoria, attesa, palpabile malinconia, l’infinito viaggiare è tutto questo”.
I lavori degli autori vincitori della tappa di Castelnuovo Garfagnana, insieme a quelli di tutti gli autori vincitori delle altre tappe della manifestazione, saranno esposti al Cifa, Centro Italiano della fotografia d’autore a Bibbiena in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno sabato 30 novembre. I vincitori di ciascuna tappa potranno partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2019.
Per conoscere meglio Portfolio Italia: www.fiaf.net/portfolioitalia.