Sarà la voce di Diana Torto con il Trio Ammentos ad aprire giovedì (8 agosto) nei giardini di Villa Moorings, il BargaJazz Festival 2019, che proseguirà per tutto il mese.
Diana Torto è considerata una delle più importanti cantanti di jazz in Italia ed ha collaborato con musicisti quali Kenny Wheeler, John Taylor, Anders Jormin, Palle Danielsson, Mike Stern, Enrico Pieranunzi, Uri Caine, Paolo Fresu e molti altri. A Barga presenta un progetto insieme al Trio Ammentos composto da Peo Alfonsi alla chitarra, Fausto Beccalossi alla fisarmonica e Salvatore Maiore al contrabbasso. Il repertorio comprende composizioni di Salvatore Maiore nate dalla rielaborazione di testi tratti dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, oltre ad alcuni brani tratti dal repertorio strumentale del trio adattati per voce. Un viaggio musicale che rappresenta le diverse sfumature dell’animo umano attraverso la testimonianza dei personaggi di Spoon River interpretati dalla stupenda vocalità della Torto e accompagnati dalle musiche del trio.
Sempre a Villa Moorings venerdì (9 agosto) si esibirà il chitarrista Roberto Cecchetto, già vecchia conoscenza di Barga per aver militato nella BargaJazz Orchestra in molte edizioni del Festival. Core Trio è il suo nuovo progetto, una musica libera da formalismi e preconcetti realizzata insieme a due tra i musicisti più interessanti e di talento dell’attuale scena musicale italiana, Andrea Lombardini al basso e Phil Mer alla batteria. Le composizioni originali scritte da Roberto Cecchetto sono solo il punto di partenza per solcare orizzonti inesplorati senza mai dimenticare il passato.
Il festival si sposterà poi per il 10 di agosto a Camporgiano nella piazzetta Estense per il concerto del trio del batterista Piero Orsi con Rossano Emili ai Saxes e Luca Giovacchini alla chitarra. Un omaggio alla musica del leggendario batterista Paul Motian.
Frutto di una ormai consolidata collaborazione con Aldes di Roberto Castello, l’evento a Casa Pascoli dell’11 agosto dal titolo Mbira, con la partecipazione di musicisti e danzatori in un progetto originale dedicato all’Africa. Un trio d’eccellenza quello che si esibirà il 12 agosto al Teatro dei Differenti con Dado Moroni, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto, mentre il 13 agosto Michela Lombardi presenterà il suo nuovo progetto dedicato alla musica di Sting rivisitata in chiave jazzistica.
Dopo una piccola pausa il festival riprenderà il 17 di agosto e vedrà protagonista il gruppo Note Noire in Piazza Salvo Salvi in occasione della mostra Stare di Fabio Maestrelli presso Oxo Collection – The Gallery.
Confermata per il 18 di agosto Barga In Jazz. La giornata, che si è ormai trasformata nel più coinvolgente appuntamento dell’estate di Barga, sarà inaugurata alle 17 dalla Large Street Band che guiderà il pubblico tra le strade e le piazze del centro storico. Alle 18 il concerto di Vittorio Alinari in solo alla chiesa di S. Elisabetta. La manifestazione si concluderà poi in serata con una grande jam session in piazza del Teatro con la resident band del BargaJazz Club.
Il BargaJazz Festival proseguirà quindi fino al 31 di agosto con il concorso internazionale di composizione e arrangiamento per orchestra jazz, quest’anno dedicato alla musica del trombettista statunitense Dave Douglas. Tra gli artisti ospiti del festival: Pietro Tonolo, Alessandro Fabbri, Stefano Battaglia, Louis Gonzalez, Tony Cattano, Andrea Garibaldi, Federica Gennai.
Il programma completo è disponibile sul nuovo sito del festival www.bargajazz.it.