Servizio civile all’Asl, formazione per 15

5 agosto 2019 | 11:08
Share0
Servizio civile all’Asl, formazione per 15

Continua la formazione e soprattutto l’esperienza dei 15 giovani selezionati dall’Asl Toscana nord ovest per svolgere i progetti di servizio civile nazionale all’interno dell’ambito territoriale di Lucca. Nei giorni scorsi sono stati accolti dagli operatori dei Centri Trasfusionali di Castelnuovo Garfagnana e Lucca per un incontro sono finalizzato alla sensibilizzazione alla donazione del sangue e del plasma.

I volontari, arrivati nell’aprile scorso, saranno per un anno intero veri e propri attori del sistema sanitario con occupazioni prevalenti nell’ambito dell’accoglienza e dell’accompagnamento all’utenza, soprattutto per le categorie fragili come anziani o disabili, facilitando la fruizione dei percorsi. Prima di essere inseriti hanno effettuato un percorso con 42 ore di formazione generale e 72 ore di formazione specifica relativa alle modalità organizzative e operative della struttura alla quale sono stati assegnati. Come previsto dalle linee guida nazionali avranno anche una formazione mirata in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e privacy.
Il servizio civile nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Ha una durata complessiva di 12 mesi durante la quale i giovani sono retribuiti con un assegno mensile pari a 433,80 euro. I progetti presenti dall’Asl Toscana nord ovest prevedono un impegno di 30 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di cinque giorni con obbligo da parte del volontario di partecipare alla formazione generale e specifica.
Nel dettaglio i progetti, le sedi e i nominativi dei volontari impegnati nell’area. Progetto: Percorsi in ospedale…con te è più facile (5 volontari)
Ospedale San Luca Lucca: de Santi Martina, Medaglini Mirka, Riccelli Martina, Aucelli Gabriele William, Pardini Elena.
Progetto: Asl facile: un aiuto in più… (7 volontari)
Cittadella della Salute Campo di Marte: Di Stefano Letizia, Petrocchi Emanuele, Giovannetti Giulia, Paolini Lorenzo
Ospedale Castelnuovo Garfagnana: Ferrando Andrea, Tocci Martina, Giannotti Sara
Progetto: Chi ben comincia (1 volontario)
Cittadella della salute Campo di Marte: Del Ministro Sara
Progetto: Costruiamo un ponte (2 volontari)
Ospedale San Luca Lucca: Baielli Sara
Ospedale Castelnuovo Garfagnana: Motroni Fiorenzo