Borgo Servizi, da Orgoglio comune dubbi sul bilancio

3 agosto 2019 | 10:59
Share0
Borgo Servizi, da Orgoglio comune dubbi sul bilancio

Nubi sul bilancio della Borgo Servizi, azienda partecipata del Comune di Borgo a Mozzano, sono state gettate nel corso dell’ultimo Consiglio comunale da parte di Cristina Benedetti della lista civica Orgoglio comune. Secondo Benedetti, nonostante le attività della partecipata siano aumentate, in realtà i ricavi sarebbero in diminuzione. Per questo motivo l’esponente dell’opposizione ha presentato un’interpellanza per ottenere ulteriori chiarimenti.

“Forse non tutti sanno che la Borgo Servizi è un’azienda, denominata speciale, controllata dal Comune di Borgo a Mozzano alla quale è affidata la gestione della piscina comunale e del palazzetto dello sport e nel cui bilancio confluiscono le imposte comunali derivanti dalle luci votive di Borgo e Corsagna, dalle affissioni pubblicitarie e dall’occupazione del suolo pubblico. Dall’analisi che abbiamo fatto del bilancio è emerso che i ricavi, nonostante siano aumentati i servizi di cui si occupa l’azienda e quindi dei quali beneficia, sono in diminuzione – si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del gruppo -. Ad alcune richieste di chiarimenti non abbiamo ricevuto risposta e ed è stata riconosciuta l’opportunità di rivolgersi all’amministratore delegato per avere delucidazioni sui punti rimasti in sospeso”.
“Pur riconoscendo nella circostanza la disponibilità dell’assessore – afferma Cristina Benedetti – alcune riflessioni anche su questo punto mi sento di doverle fare: considerando che il Comune non solo eroga a Borgo servizi una parte delle sue imposte ma né è anche garante e responsabile in solido qualora questa si renda inadempiente (ad esempio non riesca a pagare il mutuo), si sta facendo qualcosa per invertire la tendenza? Si è valutato se piscina e palazzetto, strutture importantissime per il nostro territorio, possono essere gestite in modo migliore? Se fossero realizzate le infrastrutture necessarie per una maggiore e più agevole fruizione di queste strutture, come per esempio la copertura per la piscina e il parcheggio per il palazzetto del quale ricordiamo deve anche essere riparato il tetto, non è ipotizzabile che gli incassi aumenterebbero? Mi ha stupito il senso di rassegnazione e quasi disinteresse dimostrato dall’amministrazione nei confronti di un’azienda comunale che non sta andando bene. Per questo, anche per stimolare la maggioranza ad impegnarsi sull’argomento ho appena presentato un’interpellanza”.