Torna la festa dei ‘Bargo-esteri’

31 luglio 2019 | 08:37
Share0
Torna la festa dei ‘Bargo-esteri’

Un evento identitario che fa rivivere la tradizione. Torna come tutti gli anni, l’appuntamento con la festa dei Bargo-Esteri. L’appuntamento a Barga giovedì prossimo (8 agosto). Sono tante le novità di questa edizione che si terrà per la prima volta alla sagra del Fish and chips allo stadio Johnny Moscardini, luogo simbolo dell’emigrazione in Scozia, dato che qui si propone un piatto che ha visto impegnati nei ristoranti specializzarti molti bargo-scozzesi; nei secoli scorsi ed anche adesso.

Dunque l’evento si sposta in questa edizione alla sagra del pesce e patate ed una ragione c’è: infatti durante la serata ci saranno allo stadio anche delle riprese della trasmissione televisiva Geo, proprio legate all’emigrazione in Scozia e quindi ci sta a puntino la serata dedicata a tuti i bargo-esteri. La festa è organizzata da amministrazione comunale e Il Giornale di Barga, oltre che Pasticceria Lucchesi e As Barga ed anche l’aiuto di alcuni sponsor per rendere omaggio al rientro ogni anno di centinaia di concittadini residenti all’estero.
L’evento vuole sottolineare la riconoscenza della comunità per quello che viene definito come il “turismo del cuore”, il ritorno ad ogni estate di tanto bargo-esteri. Un ritorno importante per Barga, che rappresenta anche una buona fetta nel dato dei visitatori estivi della cittadina e del comune. La festa, inizierà alle 19,30 con il saluto delle autorità, poi la cena servita dai volontari della sagra ed infine, per chi lo vorrà, il ballo con Sergio e le sue donne. Per partecipare alla serata è necessaria la prenotazione entro e non oltre il 6 agosto telefonando o recandosi all’ufficio cultura del Comune di Barga (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì o telefonando al numero 0583724791. E’ possibile anche telefonare al Giornale di Barga al numero 0583723003. (Possibilità di scegliere al momento della prenotazione menù con carne o menù con fish and chips – E’ richiesto un contributo di 10 euro per persona (5 euro per i bambini sotto i 12 anni).