
Ancora un successo per l’atleta della Pugilistica Lucchese, Samuele Giuliano. Il boxeur di Borgo a Mozzano era impegnato a Piove di Sacco (provincia di Padova) dove ha ottenuto una convincente vittoria contro l’atleta di casa Maicol Agnoletto.
Un fine settimana quello trascorso molto impegnativo per i pugili lucchesi che sono stati impegnati a Livorno nella serata Pugni amaranto venerdi (19 luglio) mentre il sabato per Boxe sotto la Torre sono saliti fino in Veneto a Piove di Sacco (Padova). Lorenzo Garofano per i 60 chilogrammi junior ha battuto ai punti Tiziano Bernardeschi (Pugilistica Mazzinghi Pontedera) confermando l’ottimo stato di forma che è riuscito a mantenere fin dall’inizio della stagione. Quello di Livorno è infatti il settimo risultato positivo consecutivo per l’allievo del maestro Giulio Monselesan che porta il record a 15 vittorie, 3 pari e 13 sconfitte.
Sconfitta invece per Alessandro Gatti anche lui 60 chili ma youth (classe 2001) che ha affrontato Francesco Cagnoni (Hage Boxing Team Pavia). Gatti non ha demeritato ma, accettando lo scambio ravvicinato con un pugile più basso, ha subito troppo l’iniziativa perdendo di misura.
La trasferta di Piove di Sacco ha fatto mettere in risalto la buonissima prova di Samuele Giuliano che è salito di categoria (junior +80) perché per lui è molto difficile trovare avversari sotto gli 80 chilogrammi: il pugile di Borgo a Mozzano ha battuto ai punti Maicol Agnoletto (Boxe Piovese). Una bella prestazione molto convincente contro un avversario a cui rendeva molti chili e questo fa ben sperare in vista anche degli di fine settembre.
Ottima prova anche di Lorenzo Garibaldi al suo esordio negli Elite (senza casco) 69 chilogrammi ma la giuria ha dato la preferenza al pugile di casa Matteo Balestro (Boxe Piovese). Sconfitta ai punti anche per Maurizio Orsi anche lui allenato da Giuliano: Luca Boscolo della Boxe Piovese si è espresso meglio al termine delle tre riprese ed il verdetto è stato giusto.
Matteo Mencaroni al pari di Giuliano ha fornito una prova molto convincente sconfiggendo il quotato Tristan Vivian (Boxe Piovese) per la categoria dei 40 chili schoolboy: tre riprese di grande intensità pressando il rivale mancino per riuscire con successo a portarlo all’angolo. Un Mencaroni in crescita quello visto a Piove di Sacco contro uno dei pugili più promettenti a livello nazionale. Monselesan può calare una carta vincente ai prossimi campionati nazionali schoolboy.
Perde invece il peso medio Bush Chinedu (elite 2) che è salito negli 81 chili: l’avversario Meridon Malaj (Boxe Piovese) non fa una piega quando deve subire i copi di Bush ma risponde alla pari e al termine delle tre riprese il verdetto va all’angolo del pupillo del maestro Freo giustamente perché sia in fase difensiva che in attacco il pugile veneto è stato una spanna sopra il pugile lucchese, fermo da fine settembre 2018 per una brutta frattura alla mano destra che ha richiesto una lunga convalescenza.