Al Festival Borgo anche il cantautore Eman

19 luglio 2019 | 10:30
Share0
Al Festival Borgo anche il cantautore Eman

Dal concerto del Primo maggio di Roma a Borgo a Mozzano: il cantautore Eman torna live con un tour estivo che prenderà il via domani (20 luglio) al Festival di Borgo. Un altro artista, quindi, si aggiunge alla programmazione che vede già Martina Attili come grande ospite. Sarà un grande sabato di musica. In scaletta i brani del nuovo album Eman (Jackie & Juliet / Artist First), attualmente disponibile in digitale e nei negozi tradizionali (https://artistfirst.lnk.to/Eman). Il disco è composto da 10 brani scritti dallo stesso Emanuele Aceto. Attraverso un linguaggio diretto, l’artista affronta tematiche diverse che analizzano la vita e la società in tutte le sue sfumature. Il sound dei brani identificano lo stile di Eman come un nuovo tipo di cantautorato moderno. Questa la tracklist dell’album: Danziamo dentro al fuoco, Icaro, Fiume, Giuda, Tutte le volte, Silk, Milano, Senza averti vista mai, 3 a.m., Ritorno a casa (La ballata di Aldo il clochard).

“La mia carriera è nata sui palchi… tutto è cominciato da lì. È nella dimensione live, nell’incontro con il pubblico che si rivela la vera essenza della musica e di un musicista. Non vedo l’ora di suonare ed incontrare il mio pubblico, ma soprattutto di eseguire i brani di Eman, un disco a cui sono profondamente legato – racconta Eman –. Dentro ci sono le parole, le immagini e i concetti che volevo esprimere e che hanno preso corpo e anima grazie alla musica di Mattia (Skg). È un concept album intimo sì, ma di un intimità collettiva. Nei brani che lo compongono, chiunque può ritrovare un po’ del proprio vissuto e osservare e riflettere su uno spaccato del mondo che lo circonda”. L’artista sarà accompagnato sul palco da Mattia Masciari Skg (Synth / Deejay), Daniele Greco (chitarre) e Francesco Calabretta (basso).
Eman, all’anagrafe Emanuele Aceto, nasce a Catanzaro. Si approccia alla musica e alla scrittura da giovanissimo e all’età di sedici anni fonda il suo primo gruppo, iDiffida. Qualche anno dopo si avvicina al mondo delle Dancehall e dei Sound System, fondandone uno proprio: Pennywise Crew. Si fa conoscere con lo pseudonimo di Eman, grazie anche agli Open Mic e alle prime canzoni su strumentali giamaicane e francesi. Il brano Dammi da bere lo farà conoscere al pubblico di Myspace e delle dell’ambiente reggae italiano. L’incontro tra il suo background musicale, il cantato ritmato della Dancehall e le rime del raggamuffin, dà vita al personalissimo stile di scrittura e cantato che caratterizzerà la musica di Eman. La successiva fondazione del collettivo di cantanti, rapper e produttori Kuanshot Records e l’inizio della collaborazione con Mattia Masciari Skg vedrà l’uscita del suo album autoprodotto Come Aceto (2009) e si esibisce in diversi centri sociali e locali lungo tutta la penisola. Nel 2012 esce il singolo Insane prodotto da Skg, che segna la svolta musicale e l’apprezzamento generale da parte del pubblico. Nel 2013 pubblica i singoli Time by time e Il mio vizio (entrambi prodotti da Skg) e, a seguire, L’amore al tempo dello spread, prodotto da Rosario Critelli Tano. Viene notato da Sony Music e la collaborazione con la major darà vita all’album Amen, preceduto dai singoli Giorno e notte (2015, prod. Skg) e Amen (2015, Skg). L’album esordisce al 37esimo posto della classifica Fimi e il singolo Amen arriva al primo posto della classifica Viral di Spotify. Ad aprile di quest’anno ha pubblicato il suo secondo disco Eman, anticipato dai singoli Icaro, Milano, Tutte le volte e Giuda, e si è esibito sul palco del concertone del Primo maggio a Roma. Attualmente Eman è in tour in tutta Italia per presentare il suo nuovo disco.