Viabilità per scalo merci, presto il bando

18 luglio 2019 | 12:57
Share0
Viabilità per scalo merci, presto il bando

Nuova viabilità per realizzare lo scalo merci alla stazione di Castelnuovo di Garfagnana: presto al via la gara. Il Comune di Castelnuovo, infatti, ha affidato il servizio di pubblicazione della procedura aperta e dell’esito della gara per i lavori per la messa in sicurezza della viabilità alla stazione che prevede la rimozione del passaggio a livello alla ditta Info Srl. La stessa che si era occupata dell’avviso per la redazione del progetto stesso.

Un’opera che potrebbe rappresentare una piccola rivoluzione per le aziende della valle, in particolare Lucart e Mi.Gra, ma anche per la viabilità con notevoli benefici anche per i cittadini. L’approvazione del progetto definitivo rappresentava l’ultimo passaggio burocratico prima del via libera ai lavori che quindi dovrebbero partire a breve. Data la sua consistenza, l’intervento è stato suddiviso in due lotti: una prima parte da 3 milioni e 690 mila euro e una seconda da 235mila euro.
Questo intervento prevede la compartecipazione di diversi soggetti tra cui Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Unione dei comuni della Garfagnana, Comune di Castelnuovo oltre alle due aziende private direttamente interessate. 
Per i lavori l’investimento economico della Rfi (società che gestisce la rete ferroviaria) sarà di 3 milioni di euro e quello della Regione Toscana di 1,5 milioni, a cui si aggiungeranno le risorse finanziarie, umane e strumentali degli altri soggetti, per quanto di competenza, per la compartecipazione e adeguamento infrastrutturale esterno.