Rispettando le previsioni dell’azienda Usl Toscana Nord Ovest questa mattina l’impianto di condizionamento dell’aria dell’ospedale Santa Croce di Castelnuovo di Garfagnana ha ripreso a funzionare.
“Il guasto che venerdì scorso ha messo in difficoltà i pazienti e gli operatori del nostro presidio – commenta l’assessore alla sanità Patricia Tolaini – è apparso fin da subito di non facile risoluzione. Per questo motivo l’azienda Usl si è prodigata per trovare soluzioni alternative atte a fronteggiare il gran caldo che negli ultimi giorni ha interessato anche la Garfagnana. L’amministrazione ha seguito l’emergenza da subito ed ha costantemente monitorato la situazione e sollecitato chi di competenza per abbreviare i tempi di riparazione dell’impianto, tutto questo con senso di responsabilità come compete a chi ha un ruolo di governo”.
“Siamo rammaricati per i disagi che i pazienti e le famiglie hanno subito in questi giorni e ringraziamo nel contempo coloro che, anche nel fine settimana, hanno lavorato sull’impianto. Sarà nostra premura – conclude l’assessore Tolaini – mantenere aperto sul tema un confronto con l’azienda al fine di mettere in atto soluzioni tecniche che impediscano in futuro il riverificarsi di problemi del genere”.
Per superare il disagio è stato installato il secondo gruppo frigo a servizio dell’ospedale Santa Croce. Il nuovo impianto era stato noleggiato dall’Azienda appena la ditta incaricata aveva comunicato che il guasto capitato venerdì (28 giugno= ad uno dei due gruppi per la refrigerazione dell’ospedale non era riparabile. In questi giorni funzionava quindi un solo gruppo frigo ed erano state distruibuite nelle degenze, come misura tampone, alcune decine di ventilatori.
L’Asl si scusa con la cittadinanza “per i disagi subiti in questi giorni, legati comunque ad un guasto improvviso, a cui si è posto rimedio nel periodo di tempo più breve possibile”.