Porta un amico a donare per la giornata mondiale del donatore. Accadrà venerdì (14 giugno) quando a Lucca l’unità operativa di immunoematologia e medicina trasfusionale dell’Asl Toscana nord ovest ambito territoriale di Lucca insieme alle associazioni della donazione di sangue e plasma e al Centro nazionale per il volontariato lanciano l’iniziativa che rappresenta anche un appello, della giornata che si terrà in contemporanea negli ospedali di Lucca, Barga e Castelnuovo di Garfagnana.
Ogni donatore attivo è chiamato a donare e portare a farlo anche un amico o un’amica per iniziare l’iter della donazione differita. L’obiettivo è quello di coinvolgere sempre più persone nella donazione del sangue e del plasma, rispondendo alle tante sfide che abbiamo di fronte per continuare a rendere la donazione un pilastro portante ed insostituibile del sistema sanitario.
All’ospedale San Luca di Lucca sarà possibile per chi è già donatore effettuare la donazione dalle 8 alle 11. Alle 11 verrà offerto un rinfresco a cui sono invitati tutti coloro che nel 2019 hanno fatto la prima donazione. Dalle 11 alle 13 i nuovi donatori potranno iniziare il percorso per la donazione differita.
Anche negli ospedali San Francesco di Barga e Santa Croce di Castelnuovo di Garfagnana le porte saranno aperte per tutta la mattina, ancora dalle 8 alle 11 per donare e dalle 11 alle 13 per portare un amico a donare. Saranno presenti, per diffondere materiale informativo e per fornire le informazioni, le associazioni di volontariato che promuovono la donazione e a tutti coloro che si presenteranno verranno consegnati dei simpatici gadget.
Ad aderire all’iniziativa sono Avis, Centro nazionale per il volontariato, Croce Verde di Lucca e Ponte a Moriano, Donatori di sangue Vallisneri, Fratres donatori di sangue, Gruppo donatori di sangue e assistenza di Colle, Castelvecchio e Ruota e Gruppo donatori di sangue autonomi Montuolo.
Per informazioni e prenotazioni (necessarie per organizzare al meglio il servizio) è possibile rivolgersi alle associazioni aderenti all’iniziativa.