
Il distretto socio sanitario di Fornaci potrebbe traslocare a Gallicano. È questo l’allarme che lancia il candidato sindaco con la Lista del Cuore, Luca Mastronaldi.
“Anni fa – dice – evidenziai per primo il problema di Lme e del suo progetto che prevede di realizzare un pirogassificatore a Fornaci di Barga. Fui accusato in ogni sede di creare allarmismo ingiustificato e di strumentalizzare a fini politici una crisi occupazionale e aziendale. Avevo ragione e il problema è emerso in tutta la sua drammaticità. Il Partito Democratico che all’inizio aveva posizione attendiste, ma che anche oggi vede al suo interno correnti di pensiero diverso, solo dopo la batosta elettorale delle politiche del 4 marzo, folgorato sulla via di Damasco, ha cambiato idea”.
“In questi giorni – prosegue – ho posto all’attenzione dei cittadini la situazione sanitaria del nostro presidio ospedaliero, ma i mie avversari, troppo impegnati a litigare tra di loro, tra reciproche accuse di bilanci Asbuc e comunali si sono ben guardati da affrontare l’argomento. Adesso lancio un altro allarme. Dopo che il comune di Gallicano è riuscito ad ottenere un finanziamento di più di due milioni di euro e dopo che negli anni passati il centro veterinario e di sicurezza alimentare si è trasferito nel distretto di Gallicano, si vocifera che anche il distretto del centro sociosanitario di Fornaci di Barga subirebbe analoga sorte, andando a impoverire ulteriormente l’offerta sanitaria nel nostro comune”.
“Attendo fiducioso – conclude Mastronaldi – risposte nel merito. Credo che i cittadini hanno ben chiaro chi è pronto a difendere i loro interessi e sono sicuro che il 26 maggio daranno fiducia a me e alla mia lista”.