World Beach Games, l’Italia di Gori in Spagna a caccia della qualificazione

Dopo lo spettacolo offerto a San Pietroburgo, con lo storico traguardo di 200 reti in nazionale e il titolo di capocannoniere dell’InterCup, Gabriele Gori è pronto per continuare a dettare legge nel mondo del beach soccer. L’attaccante del Castelnuovo guiderà l’Italia nella spedizione spagnola con obiettivo qualificazione ai World Beach Games. Terminato il raduno di Terracina, il ct Emiliano Del Duca ha scelto i dodici azzurri che prenderanno parte all’European Qualifier dei World Beach Games, la neonata competizione che vedrà il suo epilogo in California, a San Diego, il prossimo ottobre. La fase europea di qualificazione si svolgerà a Salou (Spagna) da domani (9 maggio) fino domenica (12 maggio). Nel round saranno impegnate 21 nazionali: il primo avversario degli azzurri sarà la Grecia. La gara è valida per i sedicesimi di finale, ed è fissata per domani alle 13,30.
“Sono soddisfatto del lavoro svolto finora – ha spiegato il tecnico azzurro Del Duca – il torneo di San Pietroburgo è servito a mettere minuti nelle gambe ma anche a perfezionare gli aspetti tecnico-tattici. Nel raduno di Terracina abbiamo limato alcuni dettagli ma nel complesso la squadra è pronta ed i ragazzi sono carichi”.
La squadra, da lunedì (6 maggio) in Spagna, affronterà la Grecia nella gara valida per i sedicesimi di finale, in programma giovedì (9 maggio) alle 13,30. Dopo l’ottima prova nell’InterCup di San Pietroburgo, con quattro incontri disputati ad altissimo livello, il selezionatore azzurro avrà la possibilità di rodare ulteriormente il gruppo in vista dei tanti impegni ufficiali in programma nel corso del 2019. Tin tin Gori è pronto a dare spettacolo. La sua stagione di beach soccer è già iniziata nel migliore dei modi: a San Pietroburgo, infatti, il bomber del Castelnuovo ha superato lo storico traguardo di 200 gol in nazionale, portandosi a casa il titolo di capocannoniere dell’InterCup con la bellezza di 11 reti. Adesso appuntamento in Spagna, antipasto di una stagione ricca di importanti appuntamenti: “Sarà una stagione lunga ed impegnativa – ha aggiunto Del Duca- e per affrontarla al meglio servono le forze giuste e giocatori che hanno voglia di onorare la maglia azzurra, come quelli che ho convocato per questa competizione. Partiamo con l’obiettivo di qualificarci alla fase finale dei World Beach Games, e per ottenerlo dovremo giocare con la testa libera. Chiuso questo primo ciclo di lavoro, inizierà il campionato che ci darà la possibilità di visionare tanti altri calciatori e di capire quali saranno utili per la causa della nazionale: ma alla base di tutto ci dovrà essere la voglia, l’entusiasmo e la gioia di indossare l’azzurro”.
Ecco i convocati
Portieri: Andrea Carpita (Urbino Taccola Uliveto), Simone Del Mestre (Pro Gorizia)
Difensori: Alfio Chiavaro (Licata), Francesco Corosiniti
Esterni: Alessio Frainetti (Real Terracina), Michele Di Palma (Sporting Bozzano), Gentilini Josep Junior, Simone Marinai, Pietro Angelo Palazzolo (Pedara Calcio), Paolo Palmacci (Nuovo Latina Isonzo)
Attaccanti: Gabriele Gori (Castelnuovo Garfagnana), Emmanuele Zurlo