
Sarà sottoscritto venerdì (26 aprile) a Castelnuovo Garfagnana alle 17,30 il protocollo d’intesa dal titolo restart. Un accordo che vede coinvolti enti locali, sindacati e associazioni nella lotta alla violenza di genere. In questa convenzione si prevede la produzione di materiale informativo oltre a corsi di formazione rivolti a tutto il personale a vario titolo coinvolto nel contrasto alla violenza di genere.
“La violenza di genere è un problema più che mai attuale ed eliminarlo dalla nostra società deve essere una priorità di tutti – si legge in una nota inviata dall’amministrazione comunale -. Per fare questo, occorre sensibilizzare e informare, superare stereotipi e pregiudizi, educare al rispetto e al valore delle differenze accompagnando, accogliendo le donne che subiscono violenza e i loro figli. Per questo come conferenza zonale della Valle, in accordo con la conferenza zonale della Piana di Lucca, abbiamo presentato un progetto alla Regione Toscana denominato Restart in cui ci siamo impegnati a realizzare un protocollo d’intesa territoriale, materiale informativo di illustrazione della rete territoriale e un corso di formazione per tutte le persone a vario titolo coinvolte nel contrasto alla violenza di genere”.
“È stato definito il testo del protocollo – si legge nella nota – e sarà compilato un opuscolo in cui sarà descritta la nostra rete territoriale, saranno data indicazione sul ruolo di tutti i soggetti che ne fanno parte e saranno descritti i percorsi possibili sul nostro territorio per costruire accoglienza per donne che vivono situazioni di violenza e accompagnamento nella protezione nella ricerca di autonomia”.