



“Un’opera stellare”, così come la definisce il sindaco Patrizio Andreuccetti, che illuminerà Diecimo. Mancano ormai poche settimane alla conclusione dei lavori di riqualificazione della strada detta del Chiassetto di Diecimo: un nuovo tratto ciclo-pedonale in asfalto fotoluminescente, con un investimento da circa 60mila euro che renderà la viabilità del paese più sicura. Si tratta, inolttre, del primo progetto di strada fotoluminescente in tutta Italia.
Il nuovo tratto collegherà le due estremità del paese permettendo agli abitanti di spostarsi in completa sicurezza. Sarà anche possibile percorrere il tratto anche durante le ore notturne, grazie ad un manto stradale che si caricherà di energia luminosa nelle ore diurne e si illuminerà dal crepuscolo fino ad esaurimento dell’energia accumulata.
Entro la fine del mese, Diecimo potrà abbracciare la nuova strada: “I lavori sono ormai in fase di conclusione – le parole di Roberta Motroni -. Manca solo il tratto finale che va da via del Forno a via della Cantina, che sarà anche il più bello e magico: l’effetto della strada fotoluminescente qui sarà ancora più visibile. Questa è una chicca che sarà molto apprezzata dai cittadini: oltre a portare bellezza, infatti, Diecimo adesso avrà una strada per accedere con la massima sicurezza ai negozi. Un’opera che unisce il bello con l’utile”.
Si tratta della prima strada fotoluminescente in Italia: “Scrivono che la prima strada fotoluminescente in Italia sarà realizzata a Pavia – si legge nel posti di Missione Domani -: niente di più sbagliato. Lì hanno solo appaltato i lavori, a Borgo a Mozzano noi la stiamo realizzando. È a Diecimo, e si tratta di una ciclopedonale che congiunge il paese alla zona commerciale: molto utile e davvero bella”.
Claudio Tanteri