Kme: nessun vincolo per l’area industriale

Nessun vincolo sull’area industriale Kme. Lo sostiene l’azienda replicando così alla posizione del Comune di Barga. “Nel 2014 l’amministrazione comunale, guidata da Bonini, ha approvato un regolamento urbanistico, tuttora in vigore, che non contiene alcun vincolo di archeologia all’interno del sito Kme, neppure per la cosiddetta casa Buglia, rudere di civile abitazione abbandonata dal 1915”. I vertici di Kme rispondono così all’amministrazione barghigiana che, come ormai noto, non ha dato parere favorevole nell’ambito dell’iter autorizzativo per il pirogassificatore, chiamando in causa questioni di tipo urbanistico. 

“Adesso, a soli fini strumentali – attacca Kme – si cerca di reintrodurre a posteriori certi vincoli pretendendo di opporli al progetto. Il regolamento urbanistico declina nella pratica gli indirizzi del piano strutturale e quindi è l’unico strumento a cui tutti, cittadini e aziende, devono attenersi. Strana invece la sequenza Bonini che nel 2010 fa un piano strutturale, nel 2014 lo attua nel regolamento urbanistico, il regolamento urbanistico fa variante al piano strutturale e nel 2019 richiama il piano strutturale in modo contraddittorio col regolamento urbanistico. Come primo contribuente di questo Comune siamo un pochino preoccupati delle logiche di amministrazione del territorio. L’azienda è sempre a disposizione per recepire le osservazioni non strumentali e le correzioni migliorative da apportare al suo progetto – incalza Kme -. Sarebbe bene che anche da parte della politica locale ci fosse lo stesso rispetto verso le verifiche scientifiche e le procedure di legge. Il terreno per un confronto corretto è già stabilito: è quello della Conferenza dei servizi, nei tempi e nei modi indicati dalla legge”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.