Castelnuovo, incontro su tema del dolore cronico

28 marzo 2019 | 12:50
Share0
Castelnuovo, incontro su tema del dolore cronico
Castelnuovo, incontro su tema del dolore cronico
Castelnuovo, incontro su tema del dolore cronico

Un appuntamento per affrontare il tema del dolore cronico, dell’impatto che può avere sulla vita della persona che lo subisce e come una corretta relazione tra il medico e il paziente può essere d’aiuto. E’ questo il tema dell’iniziativa gratuita e aperta alla cittadinanza dell’incontro dal titolo Il dolore: conoscersi per informarsi, che si terrà sabato (30 marzo), alle 10, al centro medico Ippocrate di Castelnuovo Garfagnana. A trattare l’argomento saranno la dottoressa Daniela Melchiorre, reumatologa e presidente della società medico chirurgica lucchese e la dottoressa Giulia Verdigi, psicologa clinica.

“Il dolore, purtroppo, è invisibile – dichiara la dottoressa Daniela Melchiorre – e questo lo rende un elemento molto difficile da gestire non solo di per sé, ma anche a livello delle relazioni con le persone vicine, che non comprendono quanto invalidante possa essere. L’idea di dedicare un appuntamento a questa tematica – continua Melchiorre – nasce dal fatto che il paziente affetto da dolore cronico deve essere aiutato nella gestione non solo della malattia attraverso un’adeguata terapia, ma anche nella gestione delle relazioni con i familiari e con i colleghi di lavoro”.
Il paziente affetto da dolore cronico si trova in una situazione estremamente complicata. Nella fase iniziale, prima della diagnosi, vivrà la difficoltà nell’accettare la malattia cronica, le conseguenze sulla vita quotidiana e nelle relazioni con i familiari che, a loro volta, potrebbero trovarsi nell’impossibilità di capire e soprattutto accettare la malattia del proprio caro. Nelle fasi successive, il paziente si troverà a dover subire il fatto di essere costretto ad assumere farmaci probabilmente per tutta la vita, pur consapevole del fatto che la terapia farmacologica potrà controllare la malattia ma non eviterà il ripresentarsi del dolore.