Cristina Benedetti candidata per centrodestra a Borgo

27 febbraio 2019 | 09:34
Share0
Cristina Benedetti candidata per centrodestra a Borgo

“Un progetto serio, concreto e vincente”: con queste parole Cristina Benedetti annuncia la propria candidatura per la carica di sindaco per il centrodestra a Borgo a Mozzano. Dopo il toto-nomi, questa mattina (27 febbraio) è arrivata l’ufficialità al convento delle Oblate. Cristina Benedetti, consigliera comunale uscente ed ex assessora della giunta Poggi, sarà appoggiata dalla lista ‘Orgoglio Comune’ ed avrà come vice Cipriano Paolinelli. “Creare una valida e credibile alternativa all’attuale amministrazione di centrosinistra”: Cristina Benedetti lancia la sfida a Patrizio Andreuccetti.

Un percorso partito da lontano: “Oggi abbiamo organizzato un incontro per presentare alla stampa il percorso che abbiamo fatto per arrivare al nome del candidato sindaco – le parole di Lorenzo Bertolacci, uno dei promotori del movimento -. Un percorso che parte da lontano, dalla primavera dello scorso anno, con un’iniziativa intrapresa insieme a Cristina Benedetti e Patrizia Motroni: è nato così il movimento civico con il sostegno di Lega, Forza Italia e Fdi. In questo tempo il movimento si è allargato, fino alla data di oggi in cui annunciamo le candidature condivise da tutto il gruppo: la nostra candidata per il ruolo di sindaco sarà Cristina Benedetti, con Cipriano Paolinelli come vice-sindaco. Questa, secondo tutti, è la scelta migliore per uscire vittoriosi dalle elezioni. Siamo convinti che faremo un gran percorso”.
La parola passa a Cristina Benedetti: “Ringrazio tutto il gruppo che mi ha scelto per il ruolo di candidato sindaco. Ho alle spalle un percorso di ben 15 anni all’interno del Comune di Borgo a Mozzano: dal 2004 faccio parte del Consiglio comunale, 10 anni trascorsi in maggioranza ad occuparmi di ambiente ed urbanistica. Gli ultimi 5 anni, invece, sono stata all’opposizione. Ho acquisito la giusta esperienza per ricoprire un ruolo importante: posso affermare che sarò un buon sindaco di Borgo a Mozzano. Il mio gruppo sarà un mix di persone con esperienza e giovani che si affacciano alla politica per la prima volta. Il minimo comune denominatore sarà la grande motivazione”.
Il nome della lista sarà Orgoglio Comune: “La nostra lista si chiamerà Orgoglio Comune – prosegue Cristina Benedetti -. Il nome porta con sé un messaggio chiaro: quello dell’orgoglio. Sono orgogliosa di vivere, lavorare e crescere i miei figli a Borgo a Mozzano. Borgo è un territorio ricco e vivo, rappresenta la porta della Mediavalle. Sono orgogliosa di rappresentare la voglia di cambiamento di tanti cittadini, sono orgogliosa di essere donna. Il nostro è un progetto serio, concreto e vincente. La sfida non sarà facile: sappiamo che dall’altra parte ci sarà Patrizio Andreuccetti, sindaco uscente. Andreuccetti cercherà di portare avanti i progetti iniziati in questi anni alla guida del Comune. Dopo cinque anni passati all’opposizione, sono convinta che ci sono argomenti per mettere in crisi questa amministrazione. Ripeto, il nostro è un progetto serio e vincente”.
Anche il candidato vicesindaco Cipriano Paolinelli è pronto alla sfida: “Mi sono cimentato in questo percorso perché ho visto subito una voglia importante di cambiare il Comune, il sistema politico. Abito a Valdottavo da quando sono nato, circa 39 anni fa. Sono un autista, mi occupo di trasporto pubblico. Sappiamo che questa sarà una partita difficile, ma non è impossibile: ce la possiamo fare. Mi metto in gioco: tutto il movimento è convinto di questi nomi e di questa squadra. Per rimanere in tema del nome della lista, metterò tutto l’orgoglio per questa battaglia”.
La lista, che sarà appoggiata dal centrodestra, è aperta al coinvolgimento nella maniera più ampia possibile i cittadini scontenti: “La nostra lista ha già l’appoggio dei partiti del centrodestra – le parole di Cristina Benedetti -, ma siamo aperti al coinvolgimento delle aree civiche che non si riconoscono più nell’amministrazione Andreuccetti. Alleanza con il Movimento 5 Stelle? Non la escludo, siamo in fase di consultazione. Il M5s ha un elettorato importante. Vedremo se ci sarà l’appoggio di tutto il movimento o di alcuni soggetti. C’è apertura anche verso di loro”.
Orgoglio Comune punterà ad evidenziare gli errori dell’amministrazione Andreuccetti: “Il nostro programma è ancora in cantiere, ma sicuramente punteremo ad evidenziare gli errori e le scelte non fatte da questa amministrazione – attacca Benedetti -. Noi abbiamo sempre fatto un’opposizione puntuale e precisa. In questi 5 anni ci sono state delle scelte irreparabili: sto parlando del tema della scuola, dove si è pensato solo alla ristrutturazione. Non c’è stato un miglioramento sull’edilizia scolastica. Il programma lo stileremo tutti insieme, ripeto, ma punteremo sugli errori commessi dall’amministrazione uscente senza dimenticarci la progettazione per i prossimi anni”.
Un’ultima battuta sulla futura squadra: “Ci saranno sicuramente delle novità – conclude Cristina Benedetti -, puntiamo sui giovani. La lista cercherà di rappresentare tutte le frazioni di Borgo a Mozzano: il territorio è vasto, con 12 nomi sarà impossibile rappresentare tutti. Ma faremo una squadra più ricca e rappresentativa possibile”.

Claudio Tanteri