Forza Italia, per Barga si pensa a Daniele Ballati

22 gennaio 2019 | 17:05
Share0
Forza Italia, per Barga si pensa a Daniele Ballati

Sarà Daniele Ballati il candidato sindaco di Forza Italia a Barga? Sarebbe questo il nome che il circolo azzurro ha individuato per battagliare contro la candidata Pd Caterina Campani alle elezioni che si terranno in primavera. Ballati, medico di Fornaci ormai in pensione e già candidato sindaco nel 1995, è stato scelto all’unanimità a seguito di un incontro in cui gli azzurri hanno voluto puntare su un nome forte e già noto agli elettori. Da capire se anche gli altri partiti di centrodestra, Lega e Fratelli d’Italia in testa, vorranno convergere su questo nome o se proporranno delle alternative.

Professionista molto stimato, anche al di fuori della comunità barghigiana, Ballati non ha però ancora sciolto la riserva su una sua ipotetica candidatura, nonostante i referenti locali del partito, Guido Santini e Ivano Carlesi (altro nome circolato nelle ultime settimane come papabile candidato) puntino forte sul suo ritorno in campo.
Sciolto questo primo nodo, il passo successivo sarà quello della definizione del programma che dovrà, giocoforza, tenere conto delle istanze di tutte le componenti della coalizione. Le alleanze, appunto: detto che non è scontato che Lega e Fdi accettino Ballati come proprio candidato, anche a Barga come altrove la componente del “civismo” giocherà un ruolo fondamentale nelle sorti del confronto elettorale. In questo senso, i partiti si stanno già muovendo per raccogliere il maggior numero possibile di adesioni.